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Il nuovo regolamento del campionato F1 2013

Poche le modifiche, mirate principalmente a nuove normative di sicurezza. Vietato il doppio DRS e sarà possibile coprire lo “scalino” del muso sarà coperto da una piccola lamina.
A cura di Pietro Ginechesi
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Jean Todt Fia

Come ogni anno, il regolamento del campionato mondiale Formula 1 subisce una serie di modifiche. Nessun grande stravolgimento ha coinvolto team e vetture in questo aggiornamento, sostanzialmente sono stati aggiunti alcuni punti che impongono standard di sicurezza più elevati e sono state introdotte nuove sanzioni in modo da evitare alcuni "imbrogli" di natura meccanica segnalati dai team durante la stagione 2012, che hanno creato non poche polemiche.

Partendo dall'aspetto puramente economico, la tassa di iscrizione è stata rivista, con un pagamento di base di 500.000$, a cui vanno aggiunti il team Red Bull, vincitore del campionato costruttori, deve aggiungere 6.000$ per ogni punto ottenuto durante la stagione 2012, gli altri team 5.000$. I requisiti di ogni vettura, in termini di sicurezza, diventano più severi e sono stati introdotti nuovi crash test per la cellula di sicurezza ed il roll bar. Le prove di carico statico non saranno più effettuate su un unico telaio, ma su ogni esemplare. L'uso del DRS durante le sessioni di prove e di qualifiche viene ristretto alle sole sezioni designate, in precedenza durante queste sessioni poteva essere usato senza alcuna restrizione. Un'altra restrizione che riguarda il DRS tocca in modo particolare il team Mercedes, che l'anno scorso ha introdotto un sistema a doppio DRS, quest'anno vietato dal regolamento. I test di deflessione dei componenti aerodinamici diventano più rigidi, per evitare l'utilizzo di componenti flessibili che avvantaggiano le auto in gara. Il "gradino" sul muso generato dallo sbalzo della sezione anteriore quest'anno può essere coperto da un piccolo componente laminato. Il peso minimo della vettura e del pilota è stato portato da 640 a 642Kg, a causa di un aumento di peso dei nuovi pneumatici Pirelli. L'indennità per "forza maggiore" applicata quando un'auto si ferma in pista durante le qualifiche è stata rimossa dal regolamento, ogni auto deve avere almeno un litro di carburante, a cui va aggiunta la quantità necessaria al ritorno ai box (stabilita dalla FIA).

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