Il nuovo restyling Classe G è al 4×4 Fest 2012
Al 4×4 Fest di Carrara Mercedes presenta l'ennesima riedizione della fortunata Classe G. Dal lontano 1979 ad oggi, l'off road non ha mai smesso di appassionare gli estimatori neppure per un'istante, questo grazie all'ottimo lavoro degli ingegneri tedeschi che, pur mantenendo intatte le linee solide e squadrate della vettura, hanno saputo restare anno per anno sempre al passo coi tempi attraverso un susseguirsi infinito di aggiornamenti. Questa volta però, il restyling sarà sia estetico che meccanico, con particolare attenzione anche per gli interni.
Parlando di design dunque, si vede l'inserimento di inedite luci diurne al Led collocate al di sotto dei classici proiettori circolari e specchietti retrovisori modificati nella forma. Per le versioni firmate AMG vengono invece previste pinze dei freni rosse, cerchi in lega da 20 pollici dal design specifico e nuovo scudo paraurti decisamente più aggressivo. All'interno, la consolle centrale è stata completamente rivisitata per apparire più moderna e lussosa, in linea con più recente family feeling Mercedes. Al suo interno un grosso schermo LCD che include tutte le funzioni del nuovo sistema di infotainment Command Online, mentre a rinnovarsi ci sono anche volante e cruscotto. A tali dotazioni, si possono inoltre aggiungere una serie di accessori per la sicurezza come il cruise control attivo, il Blind Spot Assist o il comodo sistema di parcheggio automatico Parktronic che di certo fornirà un maggiore comfort.
Sotto al cofano un generoso 5.4 litri V8 biturbo da 544 CV e 760 Nm di coppia per la G63 AMG, un dodici cilindri a V da 6.0 litri a doppia sovralimentazione e 612 CV per la G65, l'otto cilindri a V 5.4 l 388 CV e 530 Nm per la G500, per finire con il 3.0 litri turbodiesel V6 da 211 CV e 540 Nm di coppia che accompagna la G350 Bluetec. Per tutte la trazione integrale e la possibilità di cambio automatico Mercedes 7G-Tronic. La nuova fuoristrada è già disponibile sul mercato con prezzi a partire da 93.301 euro.