Il prezzo della Ferrari 458 Spider
Dopo la presentazione ufficiale della Ferrari 458 Spider al Salone di Francoforte 2011, la casa automobilistica italiana per eccellenza ha diffuso il prezzo della nuova due posti 8 cilindri con motore posteriore-centrale e, per la prima volta, dotata di tetto rigido in alluminio ripiegabile elettronicamente. Per essere uno dei fortunati possessori si dovranno sborsare ben 226.800 euro. Un prezzo non certo alla portata di tutti, ma che farà sicuramente gola a tutti i collezionisti sparsi per il globo i quali di certo non sapranno dire di no ad una tale efficienza aerodinamica.
Affiancandosi alla pluripremiata 458 Italia, con la quale condividerà i più avanzati contenuti tecnologici, ma distinguendosi per l'eccezionale handling e prestazioni ancora più elevate, la 458 Spider è spinta dal motore V8 ad iniezione diretta da 4499 cm3 e 570 CV vincitore del premio Engine of the Year 2011. Esso, abbinato al cambio a doppia frizione e 7 marce derivato direttamente dalla Formula 1, permette alla vettura un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi, con una velocità massima di 320 km/h. Diverse calibrazioni, come la mappa dell'acceleratore, la taratura dello smorzamento delle sospensioni ed addirittura lo stesso suono del motore sono state appositamente studiate per garantire agli occupanti il pieno coinvolgimento della guida sportiva.
Per ritrovare le parole di Roberto Fedeli, Direttore Tecnico del Cavallino, che alla viglia della presentazione a Reggio Emilia aveva dichiarato "La capote in tela è morta", il tettuccio rigido, realizzato totalmente in alluminio, offre inoltre diversi benefici rispetto a quello tradizionale, tra cui sicuramente il più importante rappresentato da un risparmio di peso di ben 25 kg. Senza parlare dell'hard top che, perfettamente integrato nel corpo della vettura, è stato progettato per essere ripiegato anteriormente nel vano motore, riducendo così lo spazio richiesto per l'alloggiamento e permettendo addirittura l'inserimento di una comoda panchetta porta-bagagli dietro i due sedili. Insomma alla Ferrari le hanno pensate davvero tutte per garantire la massima efficienza, comprese le pinne posteriori che raccolgono l'aria e la incanalano verso il cofano motore e le prese dei radiatori di olio frizione e cambio.
La Ferrari 458 Spyder all'esame dei giornalisti
Dopo aver tolto dunque il fiato al pubblico di Francoforte, si passa quindi al parere dei giornalisti. Il 26 settembre è infatti iniziato l'International Media Test Drive per la 458 Spyder, che porterà nel nostro Paese, così come successo per la Ferrari FF sulle Dolomiti, ben 200 giornalisti provenienti dalle testate di maggior spicco di tutto il mondo, per provare in anteprima le emozioni che offre il nuovo modello. I test-drive si effettueranno questa volta sulle strade dell'Appenino Tosco Emiliano, ripercorrendo tracciati come Parma-Poggio di Berceto, teatro dell'esordio dell'allora pilota Enzo Ferrari e rendendo ancora una volta omaggio alle bellezze ed alle paesaggistiche che l'Italia ha da offrire. Il tutto proseguirà fino al 17 ottobre.