Il prezzo della Mercedes SLS AMG Roadster. Pura classe da 571 CV
Come già successo alla fine degli anni '50 per la SL, la vettura da cui deriva l'attuale generazione di Mercedes SLS, ecco che la fatidica SLS AMG Gullwing chiude le sue ali per dar modo di far sparire completamente il tettuccio che la ricopre, dando così vita a quella che con tutta probabilità sarà una delle sportive più affascinanti di sempre.
Stiamo parlando della Mercedes SLS AMG Roadster, una vettura da un design unico nel suo genere, concepito per accattivare il pubblico che ama sfrecciare col vento fra i capelli e prossima esposizione al Salone di Francoforte 2011. Arriverà nelle concessionarie subito dopo (nel mese di ottobre), ma per chi la volesse già ordinare la si può prenotare ad un prezzo di partenza di 199.400 euro.
In termini di dettagli tecnici troviamo: la capote elettrica, in tela a triplo strato, azionabile fino a 50 km/h di velocità e che impiega circa 11 secondi per aprirsi. Il vano bagagli non ne viene influenzato e resta di appena tre litri inferiore rispetto alla coupé (173 litri in totale), mentre il suo peso a secco guadagna 40 kg in più per un totale di 1.660 kg. Le colorazioni disponibili per la carrozzeria sono invece nove, tra cui ricordiamo il "marrone Sepang" creato direttamente nel Centro Stile Mercedes-AMG, abbinabili al nero, rosso o beige della capote ed agli otto diversi interni (anche bi-colore) rivestiti in pelle.
Tra gli svariati optional disponibili ricordiamo i rivestimenti top serie Exclusive Design proposti al prezzo di 4.213 euro, l’impianto Hi-Fi BeoSound AMG a 7.102 euro, gli inserti in fibra di carbonio per l'abitacolo (4.213 euro), il Carbon-fibre Package Exterior AMG (rivestimento esterno, 1.445 euro), il volante Performance AMG in pelle Nappa ed Alcantara (482 euro) ed infine l'Airscarf, un sistema di ventilazione (integrato nei poggiatesta) che riscalda il collo dei due occupanti quando si cala il tettuccio, ereditato dalle altre Roadster Mercedes.
Se ciò non bastasse ancora, a completare il gingillo troviamo i 571 Cavalli sprigionati dal potente V8 da 6.2 cc a 6.800 giri e 650 Nm di coppia massima, abbinato al cambio sette rapporti e doppia frizione Speedshift Dct. Questo capolavoro della meccanica, è in grado di spingere la vettura da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi con una velocità massima limitata a 317 km/h, attestando consumi pari a 13,2 litri/100 km nel ciclo combinato.