video suggerito
video suggerito

Il problema ai freni della Prius mette in ginocchio la Toyota

Nuovo problema per il colosso giapponese Toyota, dopo essere stato il turno dell’acceleratore difettoso ecco spuntare il nuovo problema: questa volta sono i freni della Prius a non funzionare.
A cura di Eugenio Tinto
0 CONDIVISIONI
Toyota Prius problema ai freni

Nuovi guai per Toyota. Dopo aver richiamato milioni di autovetture sia negli States che in Europa a causa del malfunzionamento del sistema di accelerazione ecco spuntare per il Colosso giapponese un nuovo problema: la Toyota Prius avrebbe un problema ai freni.

Nel dettaglio il problema che affligge l’ibrida giapponese risiederebbe nell’impianto dei freni che non manterrebbero la loro assoluta efficacia su superfici sconnesse e scivoloso e su buche e cunette, ovvero gli automobilisti avvertirebbero un leggero ritardo nella frenata. I vertici Toyota fanno sapere che il problema è dovuto ad un ritardo del  software che gestisce il passaggio dalla frenata rigenerativa al funzionamento in regime di ABS.

In madrepatria, il Giappone, le Prius che avrebbero questo problema sarebbero circa 270.000, essendo non a caso l’auto più venduta. Negli Stati Uniti, invece, ha fatto sapere la NHTSA, l’agenzia statunitense per la sicurezza stradale, che le vetture interessate da questo problema sarebbero circa 37.000.

Il presidente Toyota, Akio Toyoda, dopo aver chiesto scusa agli automobilisti coinvolti nel problema legato all’acceleratore difettoso, si ripete e ammette le responsabilità della propria azienda anche in quest’altra vicenda: "Io, Akio Toyoda, sono profondamente dispiaciuto per gli inconvenienti e la preoccupazione causata ai nostri clienti e ad altri dai nostri recenti richiami su più modelli e più regioni. Oggi, dal momento che molte persone hanno espresso il loro senso di disagio, mi rendo conto della necessità di condividere con voi le seguenti cose "

Il buon senso nipponico ha preso il sopravvento nelle sue parole, affermando che la filosofia Toyota anche in questo caso si farà valere: ": "Fin dagli inizi di Toyota il principio chiave è stato ‘contribuire alla società attraverso la produzione di auto'. A questo fine, fin dall'avvio della mia presidenza nel giugno dello scorso anno, ho tentato di formare accuratamente un management concentrato soprattutto sul prodotto e sui nostri principi base ‘genchi genbutsu' e ‘il cliente prima di tutto'. Tuttavia, proprio noi quelli che avremmo dovuto trasmettere ai clienti l'attrattiva delle nostre automobili, abbiamo trasmesso preoccupazione. Me ne rammarico più di ogni altra cosa".

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views