video suggerito
video suggerito

Il prototipo NASA debutterà nell’autunno del 2015

Per un kit introduttivo completo il prezzo è di 60mila dollari.
A cura di v.a.
193 CONDIVISIONI
Immagine

La National Auto Sport Association (NASA) degli Stati Uniti ha presentato in occasione del PRI Show di Indianapolis una nuova classe di prototipi che verrà chiamata NASA Prototype series (NP). La NP debutterà nell’autunno del 2015.

Il prototipo più conveniente mai creato

La serie NP è uno sforzo di collaborazione tra la NASA e Élan tecnologie da cui nasce una vettura da corsa, la NP01, con l’obiettivo di dare origine alla classe di prototipi più convenienti mai creata. Élan costruirà ogni vettura su ordinazione che potrà essere inviata come un kit facilmente assemblabile o come veicolo completo su richiesta del cliente. La NP01 sarà diversa da qualsiasi vettura attualmente disponibile: per un kit introduttivo completo il prezzo è di 60mila dollari e il nuovo prototipo sarà dotato di cockpit per un’aumentata protezione alla guida. Il NP01 pesa solo 700 kg, vanta una velocità massima stimata di 250 km/h e sarà alimentata da un 185 CV, 2 litri Mazda abbinato ad un cambio sequenziale a 6 marce.

“Veloce, divertente, sicuro e soprattutto abbordabile”

“La serie NP sarà caratterizzata da un nuove specifiche per il telaio progettato specificamente intorno gli obiettivi così da renderla più attraente rispetto ai competitors, come il facile accesso alle gare locali con la possibilità di competere in una stagione di campionato di classe” dice Ryan Flaherty, Presidente nazionale della NASA. “La serie NP offrirà qualcosa di unico in tutto il motorsports: l’opportunità di correre con un veicolo in stile prototipo progettato per essere veloce, divertente, sicuro e soprattutto abbordabile”.

Immagine

Con la nuova Series si potrà di competere a più di 150 eventi NASA negli States, permettendo di visitare molti degli impianti più grandi del Paese con l’opportunità di correre il campionato NASA al Virginia International Raceway e al Mazda Raceway di Laguna Seca. La NP01 è specificamente progettata per essere veloce, sicura, affidabile e facile da mantenere. La Élan tecnologie ha utilizzato un approccio di progettazione dei componenti per la carrozzeria per cui alettoni, cofano motore e cofano anteriore sezioni sono singoli pezzi. Se uno dei pezzi si danneggiasse, ad esempio un alettone, è più facile e più conveniente sostituirlo rispetto a un frontale intero. L’intera vettura è stata standardizzata con l’obiettivo di semplificarne la manutenzione: ciò si traduce in risparmio di costi che tutti i partecipanti saranno apprezzare.

193 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views