video suggerito
video suggerito

Il quad con il motore Ferrari: l’avventura a 320 km/h (VIDEO/FOTO)

Il quad non è il veicolo che ti aspetti di trovare al Salone di Ginevra. Ma questo è il Wazuma V8 F e sotto alla scocca ha un V8 Ferrari.
A cura di Redazione Motori
5.764 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Al Salone di Ginevra non c'è solo l'auto "classica". Tra city car e auto sportive, ad alimentazione a benzina ed elettrica, ecco che spunta un piccolo e vivace quad, il Wazuma V8 F. Per chi non se ne intenda, il quad – pur avendo quattro ruote – è un mezzo di trasporto di derivazione motociclistica, come del resto suggerisce il nome esteso del genere: quad-bike. Ebbene, fin qui nulla di particolarmente interessante nello stand disposto a Ginevra, se non fosse che il Wazuma V8 F monta un motore Ferrari. Insomma, questo mezzo di trasporto, pensato all'origine come un utile strumento per attraversare percorsi accidentati, viene declinata a Ginevra come un potente veicolo da strada. Il motore, che appartiene alla Ferrari GT4, sviluppa una potenza di 250 CV che nel caso del quad si applica ad un veicolo di appena 650 chili. Il risultato? E' presto detto: la velocità massima è di 320 km/h.

Immagine

Non si tratta dell'unico contributo esterno che arriva al Wazuma. Il cambio manuale a 6 rapporti è quello della Bmw M3, i gruppi ottici sono della Nissan 350Z, mentre parte dell'impianto d'iniezione viene dalla Yamaha R1. Questa evoluzione – così aggressiva da potersi definire quasi "perfida" – è opera della Lazareth, casa francese che già in passato mise in un quad un cattivissimo V12 della Bmw. Chi vuole attraversare i boschi con un veicolo che faccia girare gli animali (dall'altra parte, visto il rumore che deve produrre il V8), può aggiudicarsi il Wazuma V8 F a soli 250.000. Ma che ci si affretti: è esemplare unico.

5.764 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views