video suggerito
video suggerito

Il Rally di Montecarlo apre il Mondiale WRC 2014

Una classica tra le gare internazionali segna l’avvio della stagione. Hyundai lancia la sfida alla Volkswagen. Debutto nella massima serie per Robert Kubica.
A cura di Fabrizio Carrubba
93 CONDIVISIONI
Immagine

Sarà l'82esima edizione del Rally di Montecarlo a segnare l'apertura del Mondiale WRC 2014. Una delle gare più amate e seguite dagli appassionati, una competizione che trasuda di sfide epiche nel passato e che è stata teatro nel corso delle sue 82 edizioni delle più belle pagine della storia dell'automobilismo. Sulle strade di montagna a ridosso del Principato di Monaco si sono dati battaglia negli anni '80 piloti del calibro di Vatanen, Toivonen, Mikkola, alla guida delle mostruose vetture "Gruppo B" come le Peugeot 205 Turbo, Lancia Delta S4 ed Audi Quattro, per poi passare lo scettro ai talenti di Carlos Sainz e Sebastien Loeb, per finire alla nuove leve Ogier, Sordo e Soldberg.

Prove spettacolari – Una settimana fitta di appuntamenti in programma per l'82esima esizione. Si parte con la cerimonia di presentazione e di apertura della manifestazione sulla piazza del Casinò di Montecarlo. La carovana del rally sarà poi trasferita a Chateauvieux, cittadina a 6 km da Gap, che sarà teatro della prima prova, lo Shakedown, su un percorso di 3.52 km in programma mercoledì 15 gennaio. Giovedì si entra nel vivo della competizione con le prime tre prove speciali da ripetere in due passaggi e rientro all'assistenza a Chateauvieux. Venerdì 17 gennaio teatro della sfida sarà una delle tappe storiche del rally, la più lunga, ovvero la Vitrolles-Faye (49.03 km), da ripetere in due passaggi e che unite ad altre tre prove speciali porterà i concorrenti al parco chiuso di Monaco. Sabato 18 le sfide più spettacolari, con le speciali da ripetersi anche in notturna. Il Col de Turini, uno dei punti chiave del rally, verrà affrontato nella speciale La Bollène Vésubie-Moulinet. Inedita per il Montecarlo invece la Sospel-Breil Sur Roya che chiuderà il ciclo di speciali per riportare tutti al parco chiuso in attesa della cerimonia di chiusura e premiazione a Monaco.

Hyundai lancia la sfida – Tra le novità più importanti da segnalare c'è sicuramente il debutto della Hyundai che approda al WRC con le potenti i20 guidate da Daniel Sordo, Thierry Neuville, Juho Hanninen e Chris Atkinson. Una squadra determinata a mettere in difficoltà il campione del mondo in carica, quel Sebastian Ogier su Volkswagen Polo R dominatore della passata stagione. Citroen non rimane certo a guardare, rimettendo al volante della DS3 tra gli altri Sebastien Loeb, vincitore del rally nel 2013, e Mads Osteberg. Attesa anche per il debutto di Robert Kubica, fresco vincitore del titolo WRC-2 e pronto a dare battaglia agli avversari nella massima serie.

93 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views