video suggerito
video suggerito

Il ricordo di Andrea Antonelli vive in “Un 8 di solidarietà

Seconda edizione della manifestazione benefica in ricordo di Andrea. Un torneo di calcio per raccogliere fondi destinato all’acquisto di nuovi macchinari per la Clinica Mobile.
A cura di Fabrizio Carrubba
53 CONDIVISIONI
Immagine

Il ricordo di Andrea Antonelli, tragicamente scomparso nel corso della gara valida per il Campionato Mondiale Supersport 600 al Moscow Raceway il 21 luglio 2013, non vuole spegnersi. Solo meno di un mese fa i piloti e gli amici del giovane pilota umbro si erano dati appuntamento al Ride for Life, sulla Pista South Milano di Ottobiano (PV), per sfidarsi nella seconda edizione del trofeo dedicato alla memoria di Andrea: una singolare gara di ciclismo a coppie formate da motociclisti e ciclisti professionisti, che aveva visto la vittoria del crossista Davide Guarneri in coppia con Sonny Colbrelli, dopo un bel testa a testa con Marco Melandri e Simone Pozzati. Questo fine settimana invece è stato il calcio all’insegna della solidarietà a rendere nuovamente vivo nella memoria degli appassionati il bel sorriso di Andrea Antonelli, un ragazzo che inseguiva il suo sogno, come ha ricordato Davide Giugliano, pilota Ducati SBK, presente alla manifestazione.

Uniti nel ricordo di Andrea – Domenica 14 dicembre è stata la città di Andrea, Castiglione del Lago in provincia di Perugia, a volere onorare il suo campione con una bella manifestazione benefica, giunta alla seconda edizione, dal nome “Un 8 di solidarietà”, a ricordo nel numero di gara che contrassegnava Andrea in pista. Tanti gli amici accorsi in questa giornata che prevedeva un torneo di calcio con otto squadre di otto giocatori, impegnate nel complesso sportivo di Sanfatucchio. A sfidarsi sul terreno di gioco le squadre Piloti SBK-MotoGP, MX Girls Cross, Amici di Ravanelli n.11, Settecercelli/Ex Calciatori Perugina, Riders4Riders, Clinica Mobile&SBK, Politici Regione Umbra e gli immancabili Ant8supporter, vere anime ed organizzatori dell’evento.

Immagine

I big delle due ruote in campo – Sono stati numerosi i piloti che hanno presenziato o che comunque hanno aderito e dato il loro supporto alla manifestazione, a partire da Danilo Petrucci, pilota umbro, proprio come Antonelli, che in occasione delle presentazione della manifestazione, ha voluto ricordare Andrea con parole di affetto: ”Quando ho cominciato a correre è stato Andrea il mio punto di riferimento. Anche quando ci siamo trovati a gareggiare insieme, c’era una naturale rivalità, ma anche stima e rispetto reciproco. Abbiamo condiviso lo stesso sogno e voglio ricordare Andrea come in quel giorno che era sul podio con me, con quel suo sorriso”. Tra i piloti legati alla manifestazione vanno ricordati Davide Giugliano, Michel Fabrizio, Alex De Angelis, Luca Scassa, Lorenzo Zanetti, Federico Sandi, Christian Gamarino, Niccolò Canepa, Federico Sandi, Fabio Manghi e Federico D’Annunzio.

Il ricavato alla Clinica Mobile e all’onlus “Ant8supporters”– L’incasso della giornata è stato devoluto alla Clinica Mobile, impegnata su tutte le piste dei massimi campionati di SBK e di MotoGP. Il ricavato sarà utilizzato per l’acquisto di nuovi macchinari destinati alla cura dei piloti. Nel corso della giornata è stato offerto anche un CD contenente la canzone scritta dalla cantante umbra Alessandra Garzi, dal titolo “Una corsa verso l’infinito”, dedicata ad Andrea, il cui ricavato sarà offerto alla onlus “Ant8supporters”

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views