video suggerito
video suggerito

Il ritorno del Samurai: Noriyuki “Nitro” Haga di nuovo in sella

Il pilota giapponese, vera icona della SBK, pronto al rientro in pista nel Mondiale SBK. Sarà alla guida di una BMW.
A cura di Fabrizio Carrubba
35 CONDIVISIONI
Immagine

Noriyuki Haga torna in SBK. La notizia è ormai ufficiale e finalmente, i tanti tifosi del veloce e spettacolare pilota giapponese, potranno rivedere una vera icona del mondiale riservato alle moto derivate dalla produzione di serie nel round di Imola del 30 giugno. Haga sarà in sella ad una BMW.

Il pilota giapponese, 38 anni, è assente dal mondiale dal termine della stagione 2011, dove aveva concluso all'ottavo posto della classifica in sella all'Aprilia RSV4 del Team Pata. Un risultato sicuramente non all'altezza della fama e della spettacolarità di un campione come Haga. Le difficili trattative per trovare un ingaggio competitivo per la stagione 2012 e l'interessamento delle case ufficiali verso piloti più giovani, avevano spinto Haga a ripiegare in un anno sabbatico nel campionato britannico superbike, accettando l'offerta della Yamaha. Una stagione non fortunata, su piste sicuramente non amate dal giapponese, che di fatto aveva chiuso il campionato in maniera del tutto anonima. Nell'inverno erano riprese le trattative per trovare "una sella" con cui riaffacciarsi al mondiale. L'accordo sembrava essere stato trovato con il Team Grillini, che attualmente schiera Vittorio Iannuzzo in sella ad una BMW, ma poi, a poche settimane dall'inizio del mondiale, tutto sembrava essere sfumato.

Grazie all'interessamento diretto di DORNA, che da quest'anno gestisce il mondiale SBK, oltre che MotoGP, la situazione ha finalmente trovato un punto d'arrivo. Sicuramente l'intervento di DORNA pare essere un modo per cercare di rilanciare le sorti di un campionato che in questa stagione stenta a decollare, con sempre meno piloti in griglia e pochi nomi di grosso calibro tra l'elenco dei partenti. Haga, da questo punto di vista, rappresenta una vera soluzione al problema, considerando che ha fatto la storia della Superbike e che è attualmente il terzo pilota nella storia del campionato per numero di vittorie (43) preceduto solo da "mostri" sacri come Fogarty (59) e Bayliss (51).

Noriyuki Haga parteciperà al week-end di Imola in sella alla BMW ex-ufficiale 2012, preparata dalla Feel Racing ed affidata proprio al Team Grillini che affiancherà a Iannuzzo il pilota giapponese. L'accordo iniziale sarà quello della partecipazione al solo round di Imola, ma non è detto che in base ai risultati ottenuti, il rapporto possa proseguire fino alla fine della stagione.

Vittorio Iannuzzo sulla BMW del Team Grillini. Sarà lui il compagno di squadra di Haga (foto Fabrizio Carrubba)
Vittorio Iannuzzo sulla BMW del Team Grillini. Sarà lui il compagno di squadra di Haga (foto Fabrizio Carrubba)
35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views