Il sistema di controllo della pressione degli pneumatici diventa obbligatorio
Sempre più vetture integrano nella dotazione di serie il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici. Il sistema, comunemente chiamato TPMS, Tyre Pressure Monitoring System a breve non sarà più un accessorio, ma uno strumento di base presente su tutte le vetture. Per ottenere l'omologazione europea, ogni costruttore dovrà integrare di serie sulle proprie vetture tale sistema. La norma fa parte del regolamento comunitario 661, discusso e approvato nel 2009. La norma prevede che tutte le auto messe in commercio in Europa dal mese di Novembre 2014 devono dotare il TPMS di serie per ottenere l'omologazione.
Il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici ha diverse modalità di funzionamento. C'è il TPMS indiretto, che consiste in una funzione software installata nelle centraline che gestiscono l'ABS e l?ESP. Il software rileva la differenza di pressione degli pneumatici confrontando la velocità di rotazione di ogni ruota, tenendo sotto controllo tali dati e segnalando un'eventuale perdita di pressione attraverso un spia luminosa sul cruscotto. Il sistema indiretto quindi segnala solo un livello baso di pressione, senza fornire dati precisi ed istantanei. Il TMPS diretto invece si basa su dei sensori installati all'interno di ogni ruota, che comunicano via radio con la strumentazione, fornendo dati in tempo reale. Il vantaggio del sistema diretto è la quantità di dati che può visualizzare, permettendo al guidatore di tenere costantemente sotto controllo la pressione di ogni pneumatico, conoscendone la misura precisa.
I vantaggi dell'utilizzare gli pneumatici ad una pressione ottimale sono numerosi e non riguardano soltanto la sicurezza. Quando la ruota è sgonfia, si rischia di danneggiare le gomme e se si percorre un lungo tratto in tali condizioni, si rischia la fuoriuscita dello pneumatico dal cerchio, con il conseguente scoppio. Anche i consumi sono influenzati dalla corretta pressione, così come l'affidabilità della vettura stessa a livello aderenza.
[La foto in apertura è di sercasey]