video suggerito
video suggerito

Il Suv che piace agli appassionati di smartphone: la Ford EcoSport

Il sistema multimediale Sync con funzioni AppLink amplia esponenzialmente la possibilità di far interagire la propria auto con lo smartphone. Il sistema, infatti, è open source.
A cura di Danilo Massa
1 CONDIVISIONI
ecosport ford

Dopo averla apprezzata quasi un anno fa a Pechino, la rivediamo in Europa in quel di Ginevra. E' la Ford EcoSport, il suv compatto della casa americana – quello più grande è la Kunga – che dovrà battagliare non poco per guadagnarsi un proprio mercato tra la Juke e la Mokka. Per questo motivo si è deciso di non puntare soltanto sull'estetica e sulla motorizzazione, ma di aggiungere ai soliti parametri anche la "connettività" per rendere più accattivante il C-Suv. Una caratteristica "hi-tech" che ha portato l'EcoSport in un salone che normalmente si apre a prodotti più… maneggevoli: il Mobile Word Congress di Barcellona.

Il sistema multimediale Sync con funzioni AppLink è la novità che troviamo all'interno dell'EcoSport. Alcune auto sono equipaggiate per fare telefonate e selezionare la musica attraverso comandi vocali. La novità di AppLink è un'estensione di questi comandi a molte applicazioni installate nel proprio smartphone. La sincronizzazione del proprio cellulare con AppLink è favorita anche dalla caratteristica open source del sistema, che dà modo agli sviluppatori di creare in massima libertà nuove app che facciano interagire l'auto con lo smartphone. Ovviamente AppLink è compatibile sia con iOS della Apple che con Android di casa Google. L'EcoSport diventa in questo modo un'avanguardia per tutta la flotta Ford: in futuro AppLink varrà probabilmente installato su molti altri modelli.

Motori. Da questo punto di vista al Salone di Ginevra non si aggiunge quasi nulla di nuovo rispetto a quanto rivelato a Pechino. Alla gamma già elencata in passato va aggiunta la turbodiesel 1.5 da 90 Cv.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views