video suggerito
video suggerito

Il Suv Ferrari potrebbe farsi, Marchionne: “Sarà qualcosa che ancora non avete visto”

Sergio Marchionne apre le porte ad un ipotetico Suv a marchio Ferrari e rimanda la discussione all’Investor Day di inizio 2018. Intanto invita alla pazienza mentre la Rossa di Maranello vola in pista e sul mercato.
A cura di Pietro Ginechesi
265 CONDIVISIONI
Sergio Marchionne - Getty Images
Sergio Marchionne – Getty Images

Uno degli argomenti più discussi degli ultimi mesi. L'ipotesi di uno Sport Utility Vehicle firmato Ferrari diventa sempre più accreditata. Mentre il titolo vola in borsa, Vettel è primo nel campionato Formula 1 e gli utili decollano, a Maranello il clima è molto sereno e l'Amministratore Delegato del Gruppo FCA e presidente di Ferrari lascia sfuggire qualche nuova informazione sulla spinosa questione Suv.

Durante la conference call di presentazione dei risultati di trimestre, Marchionne risponde alle domande sulla possibilità di un Suv Ferrari:

Dovreste prima spararmi. Ho il terrore che Ferrari perda la sua esclusività. Ma è famosa per la sua capacità di ridefinire i segmenti e dunque, se un utility vehicle lo farà, sarà del calibro cui siamo abituati. Qualcosa che ancora non avete visto.

Un'apertura, seppur parziale, da parte del presidente di Ferrari. La vettura in questione porterà il Cavallino Rampante verso un nuovo segmento ma ciò non presuppone il fatto che Ferrari debba adeguarsi ai trend di mercato. L'ipotesi Suv è accreditata, a patto che la vettura non venga considerata tale. Marchionne invita gli speculatori all'Investor Day, previsto per il primo trimestre 2018, in cui saranno annunciati i piani industriali per il 2018 ma intanto invita alla calma: "Pazientate, niente conclusioni affrettate".

La Ferrari F16X. Le ultime indiscrezioni parlano di Ferrari come molto più interessata di quanto sembri al segmento Suv e sarebbe già in atto un progetto ad hoc. La vettura, nominata Ferrari F16X, potrebbe essere una crossover dal look fortemente sportivo e presentata come una coupé dall'assetto rialzato. Per venire incontro alle esigenze di performance, fondamentali per ricevere l'ok da Maranello, si starebbe lavorando ad un powertrain ibrido basato su un motore V8 turbo benzina capace di combinare una grossa potenza a consumi adeguati ad una vettura utilizzabile quotidianamente.

265 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views