Il team Italia lascia il mondiale Moto3
Lorenzo Petrarca e Stefano Valturini saranno gli ultimi due piloti a vestire i colori del team Italia nel Motomondiale. La struttura sostenuta dalla Federazione Motociclistica Italiana non parteciperà al mondiale Moto3 della prossima stagione. L’avventura del team Italia nella classe cadetta del Motomondiale era iniziata nel 1985, nell’allora classe 125cc, con la vittoria di Fausto Gresini che bissò il successo nel 1987, un anno dopo il titolo di Luca Cadalora. Il progetto team Italia si interruppe negli anni novanta per poi tornare nel 2011. Tra le fila del team Italia piloti come Romano Fenati, Niccolò Antonelli, Francesco Bagnaia, Andrea Locatelli, Matteo Ferrari, Stefano Manzi e Alessandro Tonucci.
"Pensiamo che non ci sia più la necessità che la Fim abbia un proprio team nel mondiale Moto3 – ha riportato a Gpone il coordinatore del settore velocità Alfredo Mastropasqua – Il nostro compito si è esaurito perché in questi anni sono arrivate diverse strutture professionali che investono sui giovani talenti. Penso alla Vr46, ai team Gresini e Ongetta, e nel 2017 debutterà anche la squadra di Paolo Simoncelli”.
Dal ritorno nel 2011, il team Italia non ha particolarmente brillato in termini di risultati, pur riservando prospettive interessanti, come la prima vittoria in carriera di Fenati, a Jerez nel Gp di Spagna del 2012. "Nel 2011 c’erano solo due piloti italiani in 125cc, ora in Moto3 sono quasi un terzo dello schieramento, ciò significa che la Fim ha lavorato bene nelle categorie giovanili e continua a farlo" ha aggiunto Matropasqua che per il 2017 ha confermato gli impegni della Federazione nei campionati nazionali Civ e l’interesse per il Cev e l’attuale mondiale junior.