35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Turkmenistan dice stop alle auto nere, i proprietari costretti a riverniciarle

Le vetture sono state sequestrate e per riaverle i proprietari devono firmare un foglio che li obbliga a riverniciarle. Alla base della decisione ci sarebbero motivi scaramantici: il presidente è convinto che il nero porti sfortuna e inoltre il suo colore preferito è il bianco.
A cura di Matteo Vana
35 CONDIVISIONI
Immagine

Il colore dell'auto rivela il carattere del proprietario: secondo una ricerca britannica, infatti, la livrea scelta esprime alcuni lati della personalità di un individuo. Il nero è il colore preferito dagli uomini, ma in Turkmenistan saranno costretti a cambiare abitudini: il Presidente dello stato dell’Asia centrale Gurbanguly Berdymukhamedov, infatti, ha deciso di vietare la circolazione a tutte le vetture di color nero.

I proprietari costretti a ridipingere le proprie auto

Una legge apparentemente assurda che obbliga i proprietari delle vetture di questo colore a subire il sequestro dell'auto o ad impegnarsi a riverniciarla per poter circolare; già qualche anno fa, nel 2015, il presidente aveva impedito l'importazione delle auto di questo colore, ma adesso il divieto è diventato ancora più restrittivo. Stando a quanto riportato da Chronicles of Turkmenistan la polizia avrebbe iniziato un sequestro di massa delle auto nere regolarmente parcheggiate nelle strade di Asgabat, la capitale; per averle indietro i proprietari sarebbero così costretti a firmare un foglio che li obbliga a far riverniciare la vettura in un colore più chiaro, possibilmente bianco, il preferito dal presidente.

Paese che vai, usanza che trovi recita un vecchio adagio, ma la scelta del presidente sembra alquanto bizzarra. Una mossa, quella di Berdymukhamedov, che ha fatto schizzare alle stelle il prezzo per la riverniciatura delle vetture: la richiesta per la prestazione è raddoppiata mettendo in difficoltà i cittadini che hanno scelto il colore "sbagliato". Nessun motivo ufficiale è stato comunicato, ma sembra che alla base della decisione ci sia la scaramanzia: il numero uno del Turkmenistan, infatti, è convinto che le auto nere portino sfortuna. Inoltre il suo colore preferito è il bianco, tinta che è convinto sia di buon auspicio.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views