Immense ruote da 37 pollici per un furgone estremo: ecco il Nissan NV Cargo X
Nissan si prepara per il Salone di Chicago 2017 (11-20 febbraio) ed elabora una vettura a dir poco estrema. Il ben noto furgone Nissan NV200 viene radicalmente modificato e si trasforma in una bestia da off-road. L'esclusiva show-car Nissan NV Cargo X si presenta come il veicolo commerciale più audace mai realizzato dal brand nipponico. La trasformazione ha coinvolto personalità di spicco del mondo fuoristrada, come Ian Johnson. Il veicolo è stato messo alla prova presso il tratto roccioso di Pyeatt Draw, in Arizona.
Telaio off-road e grosse ruote da 37 pollici
Il progetto Nissan NV Cargo X ha il compito di portare il furgone nipponico dove mai è arrivato. Come base si è partiti da un NV 2500 HD Cargo, che già mette a disposizione un ottimo telaio a longheroni in acciaio. La particolare configurazione rende il veicolo particolarmente efficace in fuoristrada grazie ad una struttura solida e molto rigida. Lo schema delle sospensioni prevede di base una configurazione a doppio quadrilatero anteriore ed una balestra al retrotreno, ideali per ottenere il massimo comfort anche col furgone completamente carico. Per il NV Cargo X si è puntato ad una configurazione più estrema con una sospensione anteriore completamente personalizzata e realizzata in modo da poter installare immensi pneumatici General Grabber 3X da 37 pollici. Il retrotreno preserva la balestra. La zona di carico ospita i serbatoi dei fluidi, una corda per il recupero, un cric ad alto sollevamento, una saldatore portatile ed una borsa piena di attrezzi.
Tutta la potenza del V8 turbodiesel
Un ottimo telaio necessita di un altrettanto eccellente powertrain per dare il massimo in off-road. La variante NV 2500 HD è generalmente dotata di un V8 benzina 5.6 litri. Johnson ha deciso di rimuoverlo ed installare un V8 5.0 litri turbodiesel preso in prestito dal pick-up Nissan Titan XD. Il propulsore eroga 310 HP, cifra inferiore rispetto ai 387 CV del motore originario ma lo sovrasta con oltre 750 Nm di coppia massima. Il cambio è un automatico Aisin a 6 marce abbinato ad un sistema di trazione integrale. La sezione frontale della vettura è stata radicalmente modificata per il "trapianto" del motore e gli esterni ricevono un leggero restyling. Sono state installate delle luci aggiuntive a LED per la guida off-road. Il paraurti anteriore è dotato di un massiccio skid plate personalizzato al cui interno è installato un verricello da 10.000 libbre (poco più di 4.500 Kg). Una serie di grafiche dedicate in tema bianco e nero completano il kit esterni.