video suggerito
video suggerito

Impianti GPL Metano, Atuce chiede il rinnovo degli incentivi

l’associazione tutela carburanti ecologici chiede al ministero dello sviluppo economico il rinnovo degli incentivi per l’istallazione degli impianti a gas, un mercato così giovane non può essere già penalizzato.
A cura di Eugenio Tinto
0 CONDIVISIONI
Impianti-gpl-metano

Equiparare gli impianti a Metano e a Gpl montati successivamente all’acquisto dell’autovettura rispetto a quello presenti come primo equipaggiamento, questo è ciò che chiede l’Atuce, Associazione Tutela Carburanti Ecologici. Da sottolineare che l’Associazione rappresenta circa 5.000 installatori di impianti Gpl e Metano aftermarket, una categoria consistente e che a causa della mancanza degli incentivi per l’istallazione degli impianti potrebbe subire drastiche perdite.

L’Associazione non è impegnata solo per la pari dignità degli impianti a gas aftermarket con quelli di primo equipaggiamento, come la stessa Associazione tiene a sottolineare: “Abbiamo avviato importanti incontri con il Comune di Roma, la Provincia e la Regione Lazio la quale ha già, sotto il nostro stimolo, presentato un disegno di legge (a firma del consigliere Enzo Foschi) che prevede l'esenzione bollo per 5 anni per le autovetture con impianti Gpl/Metano. Una delle motivazioni principali che hanno stimolato fortemente la nascita di Atuce è stata la volontà  di mettersi al fianco della categoria degli installatori, artigiani apprezzati ma che non hanno il giusto riconoscimento ed attenzione da parte delle istituzioni. Siamo sicuri che si tratta solamente di disattenzione e pertanto speriamo che anche gli installatori riceveranno la dignità istituzionale che meritano. Di fatto non esiste il riconoscimento di tale categoria professionale e gli incentivi dello Stato diretti alle case costruttrici per la messa in vendita di auto a Gpl e Metano erano di gran lunga superiori come importi rispetto a quelli stanziati per le trasformazioni after market.
Questo produce pertanto una differenza enorme di trattamento che colpisce l'installatore ed anche il consumatore che decide di trasformare il suo impianto in Gpl o Metano dopo l'acquisto dell'automobile. Se aumenta l'incentivo statale per le installazioni after market, il singolo cittadino pagherà di meno questa operazione consentendo a chi non può comprare una autovettura nuova di rendere comunque ecologia la propria”.

Eugenio Tinto

[Foto credits www.landi.it ]

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views