In arrivo la Mini-Riforma del Codice della Strada: ecco le novità
Non manca oramai molto perchè sia cosa fatta, la Commissione Trasporti ha ricevuto i pareri favorevoli dalla Commissione Bilancio e dalla Commissione Giustizia per il passaggio in sede legislativa della "Mini Riforma" che molto probabilmente verrà applicata al Codice della Strada. Un passaggio importante sottolineano, poiché un possibile stop avrebbe condizionato tutto l'iter che da mesi accompagna questo progetto. Si va dunque alla raccolta firme di tutti i Capo Gruppo in Commissione e verso l'assenso della Presidenza del Consiglio per riuscire ad ottenere il voto finale in Commissione in sede legislativa entro giovedì 15 Novembre. Se tutto ciò andrà come previsto, le suddette modifiche potrebbero già entrare in vigore a partire dai primi mesi del 2013 (se non prima) attuando le seguenti novità:
Sconto sulle multe – tanto per cominciare, per far fronte al gravoso bilancio italiano ed al sempre maggiore disinteresse da parte degli automobilisti nei confronti delle sanzioni acquisite, sarà prevista una riduzione del 20% dell'importo totale se il pagamento della stessa verrà effettuato entro e non oltre cinque giorni dalla contestazione o dalla notifica. Il pagamento potrà essere effettuato anche con moneta elettronica tramite convenzioni con le banche e le Poste Italiane, la notifica inoltre sarà possibile anche a mezzo di posta elettronica certificata. Un sistema che oltre ad un risparmio sui costi garantirà una notevole riduzione dei tempi previsti per l'espletamento di tali procedure, eliminando inutili flussi cartacei in favore di teminali elettronici intelligenti in grado di aggiornale in tempo reale i database ufficiali.
Patente: fino a 15 anni di revoca per Omicidio Colposo – tra le sanzioni accessorie dell'omicidio colposo si inasprisce la revoca della patente, ossia l'annullamento permanente del suo valore riacquisibile unicamente a seguito di un nuovo esame. Si passa dunque dai precedenti tre anni (previsti in caso di ebbrezza o di assunzione di sostanze stupefacenti) a cinque anni dalla data di accertamento del reato commesso in violazione del Codice della Strada, i quali a loro volta possono arrivare fino a 15 se il reato è stato commesso con un tasso alcolemico maggiore di 1.5 g/l o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. 15 anni anche in caso di omicidio colposo seguito da omissione di soccorso.
Agevolazioni per gli Autocaravan – per i cosiddetti "Camper" la cui guida è possibile attraverso la semplice patente B viene introdotto un nuovo calcolo della massa limite prevedendo che i veicoli M1 Euro 5 e successivi, dotati del sistema di controllo elettronico della stabilità, impianto GPL/metano e pannelli solari possano circolare purché la massa complessiva a pieno carico non superi del 15% quella indicata sulla carta di circolazione.
Segway al pari di bici elettriche – infine, i veicoli a bilanciamento assistito, ossia gli elettrici a due ruote solitamente utilizzati nei centri storici, commerciali e dalle Forze dell'Ordine, sono adesso equiparati alle biciclette elettriche a pedalata assistita piuttosto che a semplici pedoni. Sarà quindi vietata la circolazione sui marciapiedi in favore delle piste ciclabili, ad una velocità massima non superiore a 20 km/h e solo a chi abbia compiuto almeno 16 anni.