33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

In auto con il Cobra, lo strumento per eludere autovelox e telelaser

L’apparecchio, disponibile su internet per poche centinaia di euro, permette di rilevare ed eludere agli apparecchi fissi o mobili in dotazione alle forze dell’ordine interferendo con la normale attività degli apparecchi. Un uomo è stato trovato in possesso del dispositivo: per lui c’è stato il sequestro e una multa da 800 euro.
A cura di Matteo Vana
33 CONDIVISIONI
Il dispositivo per eludere gli autovelox chiamato Cobra
Il dispositivo per eludere gli autovelox chiamato Cobra

Autovelox e telelaser sono solo gli ultimi ritrovati tecnologici che permettono alle forze dell'ordine di rilevare gli automobilisti che superano il limite di velocità consentito su strade e autostrade facendo rispettare così il Codice della Strada ed elevando sanzioni che poi finiscono nelle casse dei comuni.

Multa da 800 per chi viene trovato in possesso di Cobra

Difficile, se non quasi impossibile, scappare all'occhio elettronico anche se i metodi per farlo esistono. L'ultimo apparecchio per evitare di incorrere in sanzioni si chiama Cobra, è ovviamente vietato e serve a eludere o rintracciare autovelox, telelaser o altri strumenti fissi o mobili di rilevazione della velocità grazie a particolari frequenze che interferiscono con la normale attività degli apparecchi in dotazione alle forze dell'ordine. La sua reale efficacia non è ancora stata dimostrata, ma si può acquistare su internet per poche centinaia di euro ed è molto diffuso soprattutto nell'Europa dell'Est dalla quale sta arrivando anche in Italia; pochi giorni fa, infatti, un uomo è stato trovato con il "Cobra" a bordo della propria auto vedendosi sequestrare l'apparecchio dalle forze dell'ordine e pagando una multa di 800 euro.

Uno strumento decisamente illegale che però promette, a coloro i quali decidono di acquistarlo principalmente attraverso il web – dove è garantita la massima discrezione – grazie non solo all'interferenza, ma anche sfruttando una community di dispositivi in grado di rilevare la presenza dei sistemi di controllo che possono avvertire con accuratezza il posizionamento dei dispositivi sulla strada, combinando la tecnologia laser con l'immediatezza degli smartphone, attraverso i quali accedere alla community dove gli utenti possono segnalare la presenza o meno di postazioni mobili. Nonostante le multe salate, il Cobra sembra diffondersi sempre più rapidamente anche il modo migliore per evitare contravvenzioni  – e per garantire la sicurezza al volante – è quello di rispettare i limiti di velocità imposti dal Codice della Strada.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views