7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

In Spagna sono sicuri: Alonso è pronto a lasciare la McLaren nel 2019

Il pilota spagnolo sarebbe frustrato dalla mancanza di risultati della McLaren e, con i contratti dei big in scadenza a fine anno, starebbe valutando l’ipotesi di cambiare aria. Al suo posto arriverebbe Lando Norris con il due volte campione del mondo che potrebbe accasarsi in un top team.
A cura di Matteo Vana
7 CONDIVISIONI
Fernando Alonso - Getty images
Fernando Alonso – Getty images

Con le monoposto ferme ai box è il mercato piloti ad infiammare il mondo della Formula 1. Quella appena iniziata sarà una stagione cruciale soprattutto in ottica trasferimenti: gli unici, tra i top driver, ad essere certi di rimanere nelle attuali squadre sono Sebastian Vettel, che ha rinnovato il proprio contratto con la Ferrari fino al 2020, e Max Verstappen, blindatissimo dalla Red Bull che ha deciso di programmare il futuro intorno a lui.

Alonso-McLaren, addio a fine campionato?

Tutti gli altri, a partire dalla coppia Mercedes formata da Bottas e Hamilton, passando per Kimi Raikkonen e finendo con l'uomo mercato Daniel Ricciardo, non hanno ancora deciso quale vettura guideranno nella prossima stagione. A questi, però, c'è da aggiungere anche un altro pilota che non guida per un top team ma che può vantare due titoli mondiali come Fernando Alonso: lo spagnolo, infatti, è in scadenza e, stando a quanto riportato da Diario Gol, nn avrebbe nessuna intenzione di rinnovare il contratto con la casa di Woking. L'ex Ferrari sarebbe frustrato dalla mancanza di risultati: il passaggio ai motori Renault ha messo fine alla sequenza di ritiri collezionati con Honda, ma non ha garantito quello step di potenza in più che avrebbe dovuto portare la McLaren a lottare per il podio. Il rischio di altre stagioni anonime è concreto e Alonso, vista l'età non più verdissima, non avrebbe nessuna intenzione di perdere l'opportunità di cercare il terzo titolo mondiale accasandosi in un top team.

Fernando Alonso- Getty images
Fernando Alonso- Getty images

Norris in McLaren, Mercedes o Red Bull per lo spagnolo?

Al suo posto in McLaren arriverebbe Lando Norris, terzo pilota della scuderia di Woking attualmente impegnato nel campionato di Formula 2, dove ha vinto gara-1 della tappa d’esordio in Bahrain. Uno scenario interessante soprattutto per la lotta al vertice: escludendo un ritorno in Ferrari, difficile visto soprattutto il modo in cui lo spagnolo ha lasciato il Cavallino, rimarrebbero in piedi le opzioni Red Bull e Mercedes. A Milton Keynes il due volte campione del mondo potrebbe prendere il posto di Ricciardo, candidato numero uno a sostituire Raikkonen in Ferrari, formando con Verstappen una coppia esplosiva mentre in Mercedes potrebbe ritrovare Hamilton, con il quale fece scintille all'epoca della McLaren motorizzata dalla casa della Stella. Un puzzle, quello che riguarda il mercato piloti, di difficile soluzione, almeno per il momento: deve andare a posto almeno un tassello per cercare di capire quale sarà la conformazione della Formula 1 2019, ma gli elementi affinché il campionato del prossimo anno possa essere ricordato come uno dei più belli di sempre ci sono tutti.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views