In Spagna sono sicuri, Alonso è pronto a tornare alla Ferrari
La partita della Formula 1 si gioca su due tavoli diversi: la pista da una parte, il mercato dall'altra. Le scuderie, infatti, hanno già cominciato a programmare il proprio futuro sondando la disponibilità dei piloti e valutando quali siano le opzioni migliori. La prossima sessione di mercato, infatti, potrebbe rivoluzionare il volto del Circus: Daniel Ricciardo sembra pronto a lasciare la Red Bull, Valtteri Bottas attende una chiamata dalla Mercedes per proseguire il suo rapporto con la Mercedes e Kimi Raikkonen, vista soprattutto la ritrovata competitività, potrebbe anche decidere di continuare la sua avventura.
Ritorno di fiamma per l'ex?
Un puzzle al quale mancano ancora diversi tasselli per essere completato; a rendere ancora più complicate le cose potrebbe aggiungersi un altro pezzo da novanta come Fernando Alonso. Lo spagnolo non è soddisfatto della sua avventura in McLaren; arrivato con grandi speranze e la voglia di riportare la casa di Woking ai fasti di un tempo, si è dovuto scontrare prima con la Honda – con la quale non è mai scattato il feeling – e poi con una monoposto poco competitiva e non in grado di avvicinare le prestazioni di Mercedes, Ferrari e Red Bull. Una scelta, quella di Alonso di lasciare la Ferrari, della quale il due volte campione del mondo non si è mai pentito ma che a distanza di qualche anno non sembra più così giusta come un tempo; proprio per questo, come riportato dallo spagnolo Diario Gol, Nando starebbe valutando la possibilità di un clamoroso ritorno a Maranello.
Una mission (quasi) impossible
Il modo in cui Alonso se ne è andato dalla Rossa, sbattendo la porta senza mai avere un vero e proprio chiarimento, rende l'affare quasi impossibile, ma secondo la testata spagnola nel weekend di Barcellona sarebbe stato intavolato un discorso con Flavio Briatore, da sempre vicino ad Alonso, per sondare la disponibilità da parte del Cavallino a riaccogliere lo spagnolo. L'arrivo dell'asturiano non sarebbe visto di buon occhio da Vettel che in più occasioni ha lodato Raikkonen puntando l'accento sul rapporto creato con il finlandese, ma se il tedesco non dovesse vincere il mondiale in questa stagione, la Rossa potrebbe cambiare linea puntando su un attacco a due punte per riportare il titolo a Maranello. La Ferrari ci starebbe pensando, c'è da valutare la situazione relativa a Raikkonen, oltre all'aspetto economico; Alonso, infatti, è uno dei piloti più pagati della Formula 1 e l'unica condizione posta dai vertici della scuderia italiana sarebbe quella di ridurre le proprie pretese economiche. Un affare, quello tra Alonso e la Ferrari che appare una missione quasi impossibile, ma se alla fine non dovesse arrivare il rinnovo di Raikkonen e se dovesse fallire l'ennesimo assalto al mondiale, lo spagnolo potrebbe essere l'uomo giusto per tentare l'impresa.