video suggerito
video suggerito

In vacanza con gli amici a 4 zampe: 8 consigli per trasportare i cani in auto

Trasportare i nostri amici a 4 zampe in auto richiede alcune attenzioni particolari. L’operazione è più facile di quanto sembri: basta seguire alcuni piccoli accorgimenti.
A cura di Pietro Ginechesi
21 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Le ferie si avvicinano ed in molti si preparano a viaggiare a bordo delle proprie auto. Trasportare la famiglia presso la meta delle vacanze e, quando tra i membri che la compongono, c'è anche un cane è bene seguire alcuni importanti accorgimenti. I nostri amici a 4 zampe vivono l'esperienza di viaggio in maniera diversa ma basta seguire alcuni semplici accorgimenti per rendere l'esperienza piacevole anche per loro. Per aiutare gli automobilisti prossimi ad andare in vacanza col proprio cane, Seat ha rilasciato un comunicato in cui fornisce 8 utili consigli.

cani-in-auto
Per viaggiare coi nostri amici a 4 zampe basta seguire alcuni piccoli consigli.
  • Documenti in regola. Tutti i cani dotati di microchip devono essere in regola con la documentazione: il Passaporto per Animali Domestici gioca un ruolo fondamentale per muoversi senza problemi nella Comunità Europea.
  • Ascolta il veterinario. Il Dott. Armand Tabernero, veterinario consiglia: "Il cane deve essere digiuno da almeno due ore prima del viaggio. Bisogna dargli acqua fresca e somministrargli un antiemetico, per evitare vomito e mal di macchina. Per calmare l'ansia, può essere utile ricorrere a soluzione naturali come la valeriana o la passiflora". È fondamentale fare una visita dal veterinario prima di mettersi in viaggio, per monitorare lo stato di salute del proprio amico a 4 zampe.
  • Cani mai sciolti in auto. Il Codice della Strada prevede che i cani non debbano mai viaggiare sciolti in auto e devono essere assicurati in modo da non ostacolare il guidatore. In caso di incidente, un cane sciolto corre un rischio maggiore rispetto ad un passeggero privo di cintura di sicurezza.
  • Rete divisoria e imbragatura. Per il trasporto di cani di media o grossa taglia è necessario installare una rete divisoria rigida che li divide dal resto dei passeggeri. I cani di taglia piccola possono invece viaggiare in un trasportino omologato. Inoltre esistono delle imbragature che si allacciano come cinture di sicurezza e permettono di trasportare cani di qualsiasi sui sedili posteriori.
cane-auto
È importante avere una cura particolare dei nostri cani durante i lunghi viaggi.
  • Foderare i sedili. Un accorgimento particolare che aiuta a preservare gli interni dell'auto. È bene utilizzare delle fodere per i sedili posteriori o per il bagagliaio. Una soluzione che migliora l'igiene e salva i rivestimenti della vettura da numerosi fattori, come la bava o eventuali graffi.
  • Ventilare l'abitacolo. Si consiglia di mantenere l'abitacolo dell'auto sempre ben aerato, aprendo uno o più finestrini, anche col climatizzatore acceso. Questo aiuta il cane a tranquillizzarsi. Per la sua sicurezza, è importante evitare che sporga il muso oltre il finestrino: oltre a rischiare l'urto con altre auto o oggetti può causare otiti o congiuntiviti.
  • Concedere alcune pause. Durante le lunghe tratte è importante effettuare una o più pause per sgranchirsi le gambe. Lo stesso discorso vale anche per i nostri amici canini, che sentiranno la necessità di muoversi un po' all'aria aperta.
  • Un premio a fine viaggio. Giunti a destinazione, come prima lasciamo libero il cane e giochiamo un po' con lui. Lo aiuterà a riprendersi dal viaggio ed intanto familiarizzerà col nuovo ambiente. Dato il lungo periodo di digiuno, è consigliabile procedere anche ad un ghiotto pasto premio.
21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views