43 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

In vendita la Ferrari Conciso: la Rossa non ufficiale più rara di sempre finisce all’asta

Realizzata dallo Studio Design Michalak sulla base della 328 GTS, è rimasta un esemplare unico e sarà battuta all’asta da RM Sotheby’s il prossimo 12 maggio. Classificata seconda agli Eurosign Design Awards del 1994, è più leggera di 300 kg rispetto alla versione originale e può raggiungere i 278 km/h.
A cura di Matteo Vana
43 CONDIVISIONI
La Ferrari Conciso - Foto RM Sotheby's
La Ferrari Conciso – Foto RM Sotheby's

I puristi del Cavallino storceranno il naso, ma quello che sarà battuto all'asta da RM Sotheby's il prossimo 12 maggio rappresenta uno dei modelli della casa italiana non ufficiali più rari di sempre: si tratta della Ferrari Conciso, vettura derivata dalla 328 GTS e realizzata dal creativo Bernd Michalak Design Studio di Renningen, in Germania, che si aggiudicò anche il secondo premio agli Eurosign Design Awards del 1994.

Esemplare unico derivato dalla 328 GTS

Una barchetta in versione naked, spogliata di tutto il superfluo e capace di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi accelerando fino a toccare una velocità di punta di 278 km/h con un netto miglioramento rispetto al modello stradale, uscito di produzione nel 1989 per essere sostituito dalla 348. Non si tratta di una Ferrari ufficiale, ma la sua forza risiede proprio nell'unicità del mezzo; si tratta infatti di un esemplare unico visto che il programma immaginato da Michalak si arenò al primo modello, proprio quello che sarà battuto all'asta. Per realizzarlo vennero eliminati tetto, porte e parabrezza tanto che la vettura che ne derivò risultò più leggera di 300 kg rispetto al modello di partenza; una versione ridotta all'osso che fa calzare alla perfezione il nome Conciso.

Ferrari Conciso - Foto RM Sotheby's
Ferrari Conciso – Foto RM Sotheby's

Un'auto, la Ferrari Conciso, che già l'anno scorso fu protagonista di un'asta finita poi nel mistero: a proporla, con targa belga e 9700 km percorsi, fu l'altro grande specialista delle vetture da collezione Bonhams, nell'asta di Chantilly nel settembre 2017 alla ragguardevole cifra di 115 mila euro, ma all'ultimo minuto venne cancellata dal catalogo per cause non specificate. Stavolta, però, non dovrebbe essere nessuna defezione dell'ultimo minuto e l'esemplare verrà messo in vendita senza prezzo di riserva. Una vettura decisamente particolare, la più rara tra le Ferrari non ufficiali: i puristi del marchio storceranno il naso, ma avere un'esemplare unico nel proprio garage è il sogno di collezionista.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views