video suggerito
video suggerito

Incentivi 2010: le prenotazioni per le conversioni in gas e Gpl

Aperte le prenotazioni per i finanziamenti utili a trasformare il proprio impianto. 11.556.406 euro, ma per il presidente di Consorzio Erogas basteranno “appena a coprire le richieste del mese di gennaio”.
A cura di Danilo Massa
0 CONDIVISIONI
fiat 500 a gas

Aspettando gli ecoincentivi 2010, arrivano le prime azione in senso verde. Il consorzio Ecogas ha riaperto le prenotazioni agli incentivi MSE 2010 per convertire le auto e dotarle di impianto a gas o gpl. Attualmente la disponibilità è di 11.556.406 euro derivanti sia dai fondi residui dell’esercizio 2009, sia quello strutturale istituito con la Legge 403/1997.

Hanno diritto al contributo tutti coloro che – persone fisiche o giuridiche – intendono trasformare il proprio autoveicolo a Gpl o metano, "fatte salve – come si legge sul sito del consorzio – tutte le trasformazioni collaudate dopo il 1 Gennaio 2010".

Per poter beneficiare del finanziamento, l'interessato dovrà rivolgersi alle officine e ai concessionari aderenti all'iniziativa, i quali provvederanno a chiedere il contributo on-line sul sito del Consorzio Ecogas. L'importo dell'incentivo verrà dunque applicato dal concessionario o dall'officina in termini di sconto sul prezzo complessivo dell'operazione.

Il direttore del Consorzio Ecogas, Alessandro Tramontano, ha tuttavia notato che “il fondo disponibile basterà appena a coprire le richieste del mese di gennaio. Gli operatori del settore, tra cui oltre 5.000 officine di installazione, attendono con urgenza il rifinanziamento, pena il blocco del mercato”.

Tra gennaio e febbraio 2010, dunque, ci si attende – al di là di una decisione sugli ecoincentivi per le rottamazioni – un nuovo stanziamento di fondi per la conversione delle auto a metano o Gpl. Semore confidando la strategia sia sistemica e preveda anche l'ampliamento della rete dei distributori. Sulla scorta, magari, dell'esempio della Liguria.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views