Incentivi per le auto elettriche: in Germania 1 milione di vetture entro il 2012
La Germania dovrà essere il leader nel mercato elettrico per la mobilità, con queste parole il ministro dei Trasporti tedesco Wolfgang Tiefensee spera di immettere sul mecato auto almeno 100.000 vetture a trazione elettrica. La speranza che la Germania diventi il primo esempio da seguire nello sviluppo delle auto elettriche è nutrita anche dal Cancelliere tedesco Angela Merkel, il Primo Ministro è convinto che in Germania entro il 2020 saranno presenti sul mercato circa 1 milione di auto elettriche.
Lo sviluppo della mobilità sostenibile è un invito indiretto agli industriali tedeschi affinché sviluppino nei prossimi due anni una rete di stazioni di servizio per la ricarica delle vetture elettriche con elevati standard qualitativi.
Gli incentivi all’acquisto di auto elettriche non aiuteranno il paese ad uscire dal problema dell’inquinamento ambientale, anzi, indeboliranno ulteriormente le casse del Paese: questo è ciò che dicono gli ambientalisti in Germania. “Verrà impiegato molto danaro per sostenere l’auto elettrica, piuttosto che mettere in atto politiche più severe sulle emissioni di biossido di carbonio e rendere più efficienti le auto a benzina e diesel il Governo preferisce ripiegare su una politica che non produrrà alcun beneficio”, questo è quanto ha affermato Juergen Resch, che guida l'organizzazione ambientalista berlinese Deutsche Umwelthilfe.
Per gli ambientalisti i Costruttori presenti in Germania, come Daimler AG e Volkswagen, devono puntare a ridurre le emissioni inquinanti delle proprie vetture e non sperare di risolvere i problemi con le auto elettriche, ritenute più inquinanti delle vetture a trazione tradizionale.
Eugenio Tinto