Incentivi per GPL e Metano
Come ben si sà il governo non ha prolungato l'incentivo sull'acquisto di una nuova automobile in caso di rottamazione del vecchio modello. In passato il governo ha anche incentivato con un ulteriore bonus chiunque acquistasse una vettura ad alimentazione "gassosa" con impianto GPL o a Metano. Le case per non avere un calo nelle vendite hanno deciso di incentivare di tasca propria l'acquisto di queste particolare vetture attraverso una serie di incentivi che cambiano da casa a casa.
Analizziamo le promozioni partendo dalla Nissan. La casa giapponese incentiva l'acquisto di vetture a GPL offrendo dei grossi vantaggi. Tre le vetture che usufruiscono di questi bonus. La prima è la Micra (a fine anno arriva il nuovo modello) vostra a partire da 8.800 euro, poi c'è la Pixo con un prezzo che parte da 5.790 euro, l'ultima è la multispazio Note acquistabile con uno vantaggi fino a 4.350 euro. La Peugeot invece sconta la sua 207 Eco regalando l'impianto GPL.
Anche Fiat e Volkswagen incentivano gli impianti a gas per auto. Il marchio italiano regala l'impianto, fatto di tutto rispetto visto che la casa italiana è all'avanguardia in questo tipo di alimentazione. Volkswagen invece incentiva all'acquisto di Polo e Golf a doppia alimentazione, grazie ad una serie di sconti che rientrano nella promozione Blue Days. Sulla polo con doppia alimentazione lo sconto tocca i 1.800 euro, mentre sulla Golf il vantaggio economico arriva fino a 2.200 euro.
Francesco Geremia