Incidente Rossi: Valentino sta bene, niente fratture né lesioni
Lieve trauma toracico addominale, nessuna frattura. Accidenti a te, Valentino… hai tenuto col fiato sospeso la tribù colorata di giallo che ti attende al Mugello per il consueto appuntamento della stagione mondiale. Non una gara qualsiasi, la sua… quella del ‘dottore' che ha avuto bisogno di un dottore vero per la botta rimediata in sella al mezzo da motocross che lo ha tradito sul tracciato di Cavallara, pista del Pesarese. Come sta Rossi? Ce la farà a recuperare per la sfida iridata? Sono le domande ricorrenti dei tifosi e degli appassionati che negli occhi hanno ancora la delusione del campionato scivolato sul più bello nell'ultima prova della MotoGp. Domande che avranno una risposta nelle prossime ore ma non dovrebbero esserci grossi rischi al riguardo. Nel pomeriggio, salvo complicanze, dovrebbe essere dimesso.
Notte tranquilla
Nessun trauma cranico e nessuna lesione: il report medico dell'ospedale ‘Infermi' di Rimini ha regalato un sospiro di sollievo a tutti: da Uccio ai parenti più stretti (la madre e il fratello erano accanto a Valentino), dagli amici di sempre ai compagni di lavoro. Il pilota della Yamaha ha trascorso una notte tranquilla – così è stata definita dal personale medico – mentre in giornata sono previsti ulteriori controlli.
Il comunicato della Yamaha
La stessa scuderia, poco dopo il ruzzolone di Rossi, ha subito precisato in un comunicato pubblicato sull'account di Twitter che "non sono state riscontrate fratture in nessuna parte del corpo e non sono state rilevate serie patologie di carattere traumatico".
Come è avvenuto l'incidente
E' avvenuto tutto durante una consueta sessione di allenamento. Non è la prima volta che Rossi inforca la moto e decide di correre su quella pista che è un po' come trovarsi a casa propria, considerato che spesso vi corre di notte e anche da solo. Subito dopo l'incidente il ‘dottore' s'è rialzato e ha fatto ritorno a Tavullia: lì ha preso la decisione di recarsi in ospedale, dove è giunto cosciente e insieme ai familiari. I medici hanno comunque deciso di tenerlo in osservazione nel Reparto di rianimazione ma solo per assicurare al campione privacy e riservatezza necessarie.
Il precedente nel 2010 sulla stessa pista
Non è la prima volta che Valentino si fa male in sella alla moto da cross: gli è successo anche nell'aprile del 2010 quando, a causa di una caduta, si fece male alla spalla.