Un grave incidente stradale si è registrato nel primo pomeriggio di oggi, intorno alle 14 sulla A14, all’altezza di Borgo Panigale. Per cause ancora in via di accertamento, un tir si sarebbe schiantato contro un’autocisterna che trasportava materiale esplosivo, e secondo le prime fonti, un tratto del ponte della tangenziale sembrerebbe crollato. Uno schianto che ha generato un boato infernale, udito da più parti del capoluogo emiliano.

Incidente A14, chiuso il ramo Casalecchio

Pesanti disagi per il traffico, già intenso a partire delle ore del mattino: per consentire le operazioni di soccorso e recupero dei mezzi, il tratto di autostrada A14 compreso tra Bologna Casalecchio e il bivio con la Bologna-Taranto è stato chiuso in entrambe le direzioni. All’interno del tratto, il traffico è stato bloccato e chiuso anche sulla tangenziale di Bologna, tra Bologna Casalecchio e lo svincolo 3 Ramo Verde in direzione autostrada Bologna-Taranto, e il tratto compreso tra lo svincolo 5 Quartiere Lame e lo svincolo 2 Borgo Panigale, direzione Autostrada Milano-Napoli. Traffico intenso sulle strade secondarie e code anche nel tratto compreso tra Bologna Borgo Panigale e l’allacciamento A13 Bologna Padova in direzione Ancona. La chiusura del Raccordo A1-A14, ha spiegato la società Autostrade, si è resa necessaria per la presenza del veicolo in fiamme al chilometro 3.

Ecco i percorsi alternativi

A tutti gli automobilisti che da Firenze sono diretti verso la A14, dopo l'uscita obbligatoria di Bologna Casalecchio, si consiglia di percorrere la viabilità ordinaria e di rientrare in Tangenziale all'altezza dell'uscita n°5 Lame. Per chi dall'A14 è diretto verso Firenze si consiglia di uscire a Bologna Panigale, percorrere la SS9 via Emilia verso Casalecchio, e rientrare in A14 da dove è poi possibile raggiungere la A1. Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati tramite: i collegamenti "My Way" in onda sul canale 501 Sky Meteo24; sulla App My Way scaricabile gratuitamente dagli store di Android e Apple; su Sky TG24 HD (canali 100 e 500 di Sky), su Sky TG24, disponibile al canale 50 del digitale terrestre e su La7. Sul sito autostrade.it, su RTL 102.5, su Isoradio 103.3 FM, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center Autostrade al numero 840.04.21.21, attivo 24 ore su 24.