45 CONDIVISIONI

Incidenti auto, anche il navigatore ‘registra’ di chi è la colpa

Grazie alla telecamera frontale in grado di catturare video ad alta definizione con campo di 180 gradi. Le riprese utili come prova documentabile di quanto accaduto.
A cura di Valeria Aiello
45 CONDIVISIONI
Incidenti auto, anche il navigatore ‘registra’ di chi è la colpa
Incidenti auto, anche il navigatore ‘registra’ di chi è la colpa

In caso di incidente stradale, disporre della registrazione video è utile ad attribuire il grado di responsabilità del sinitro, con la possibilità di vedersi riconosciuta una parte del danno subito. Il filmato permette al conducente di mostrare quanto realmente accaduto e al proprietario del veicolo di difendersi da eventuali concorsi di colpa, la responsabilità al 50% che la compagnia di assicurazione applica ogniqualvolta uno dei due automobilisti non riesca a dimostrare che a causare il sinistro è stato l’altro conducente e, allo stesso tempo, di aver rispettato il codice della strada e di aver fatto di tutto per evitare il danno. Solo dimostrando di non aver causato l’incidente, la responsabilità può considerarsi totalmente a carico della controparte o ripartirsi tra i due conducenti in percentuali differenti.

Anche il navigatore ‘registra’ di chi è la colpa

Grazie alla telecamera frontale, la cosiddetta dash cam, anche i navigatori satellitari di ultima generazione sono in grado di catturare cosa accade davanti al veicolo e di registrare il filmato come eventuale prova da utilizzare. Un innovativo grandangolo con campo utile di 180 gradi consente alla 65W della francese Garmin di catturare cosa accade anche sulle vie di accesso laterali degli incroci percorsi dal veicoli, ampliando di fatto la funzionalità dell’apparecchio. Un sofisticato occhio elettronico in gradi di catturare ancora più dettagli dall’ambiente circostante che spesso sfuggono ad altri dispositivi. La dash cam 65W registra automaticamente filmati video ad alta definizione con una videocamera da 2,1 megapixel che viene salvato su una scheda di memoria microSD espandibile fino a 64 Gb. Il rilevamento automatico degli incidenti contente di salvare i filmati protetti da sovrascrittura, aggiungendo le informazioni GPS relative aposizione, data e orario. Disponibile su mercato da giugno a un prezzo di vendita consigliato di 249,99 dollari, la Garmin dash Cam 65 W integra tutte le classiche funzionalità dei navigatori portatili, compresa la presenza di autovelox sul percorso, disponibile a parte a 19,95 euro.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views