31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Incidenti, come funziona la constatazione amichevole e quali sono i termini di indennizzo diretto

Il ‘modulo blu’, noto anche come CAI o CID, permette di accelerare le procedure di risarcimento danni in caso di sinistro. Lo strumento di denuncia evita perdite di tempo e a pagare sarà la compagnia di assicurazione ma solo se ricorrono alcune condizioni.
A cura di Valeria Aiello
31 CONDIVISIONI
Immagine

Ogni incidente porta con se un forte carico di stress ma bisogna sapere che, sempre e in ogni caso, è necessario presentare la denuncia di sinistro alla propria compagnia di assicurazione entro i 3 giorni lavorativi. Fortunatamente, esiste uno strumento che permette di semplificare la gestione dell’accaduto e il processo di denuncia: è il cosiddetto ‘Modulo blu’, noto anche come Cid – convenzione di indennizzo diretto – o Cai – constatazione amichevole di incidente – che consente di avere in un unico documento una visione completa del sinistro, con tutte le indicazioni su circostanze e dinamica.

Compilare correttamente il modulo consente di accelerare le procedure di risarcimento del danno e a pagare sarà la compagnia di assicurazione, ma solo in presenza di alcune condizioni:

1) i veicoli coinvolti nell’incidente siano solo due. Sul modulo, infatti, sono già prestampati alcuni campi, comprese le colonne veicolo A e veicolo B, dove andranno inserite le informazioni circa il contraente/assicurato, la tipologia di veicolo, compagnia di assicurazione, conducente, il punto d’urto iniziale e i danni visibili sul veicolo;

2) entrambi i veicoli risultino veicoli immatricolati in Italia e assicurati per la responsabilità civile obbligatoria;

3) Le persone coinvolte nell’incidente non abbiano riportato lesioni gravi (invalidità permanente superiore al 9%).

Occorre sottolineare che la constatazione amichevole si può impiegare solo se nell’incidente siano coinvolti due mezzi a motore (auto, moto, ciclomotori, autocarri) e non, ad esempio, in caso di sinistro con una bicicletta.

Termini dell'indennizzo diretto

Come detto, la denuncia di sinistro attraverso Modulo blu permette di velocizzare i tempi di liquidazione del danno: la compagnia assicurativa ha 60 giorni di tempo dalla consegna del modulo del formulare un’offerta di risarcimento alla parte danneggiata. Il termine di 60 giorni si dimezza invece a 30 giorni se il modulo è firmato da entrambi i conducenti. In aggiunta, è necessario distinguere tra queste due diverse ipotesi:

a) se il Modulo blu è firmato congiuntamente dai due conducenti, si presume che l’incidente di dia verificato nelle circostanze risultati dal modulo stesso, salvo prova contraria da parte dell’assicurazione. In questo caso, la constatazione amichevole produce gli effetti di cui all’art. 148, comma 1 del D.Lgs. n. 209 del 2005 (Codice delle assicurazioni private) e dell’art. 8, comma 2, lettera c) del DPR n. 254 del 2006 (Regolamento attuativo indennizzo diretto per i danni da circolazione stradale) che disciplinano rispettivamente la procedura di risarcimento e la determinazione dell’offerta di risarcimento.

1) se il Modulo blu è firmato da uno solo dei due conducenti il documento ha comunque valore di denuncia del sinistro e, in caso ricorrano le già citate condizioni, è possibile avviare comunque la procedura di indennizzo diretto. Come chiarito dall’art. 149 comma 1 del D.Lgs. n. 209 del 2005 “In caso di sinistro tra due veicoli a motore identificati ed assicurati per la responsabilità civile obbligatoria, dal quale siano derivati danni ai veicoli coinvolti o ai loro conducenti, i danneggiati devono rivolgere la richiesta di risarcimento all'impresa di assicurazione che ha stipulato il contratto relativo al veicolo utilizzato”. In tal senso, quando ricorrono i presupposti di indennizzo diretto, occorre sempre denunciare il sinistro alla compagnia, indipendentemente dalla firma congiunta dei conducenti.

A seguito della presentazione, la compagnia è obbligata a provvedere alla liquidazione del danno per conto della compagnia di assicurazione del veicolo responsabile, ferma la successiva regolazione dei rapporti fra le compagnie medesime. Se il danneggiato dichiara di accettare la somma offerta, la compagnia di assicurazione provvede al pagamento entro 15 giorni giorni dalla ricezione della comunicazione e il danneggiato è tenuto a rilasciare quietanza liberatoria valida anche nei confronti del responsabile del sinistro e della sua compagnia di assicurazione.

Importante, quindi, non farsi cogliere impreparati, e avere sempre a portata di mano il modulo all’interno del veicolo. Dove trovare il modulo? Esistono due modi per procurarselo: il primo è presso la propria compagnia di assicurazione, che lo fornirà gratuitamente. Il secondo è scaricarlo online (qui il download), ma essendo un modulo in copie carta carbone, sarà importante che tutte le quattro pagine di cui si compone coincidano nelle informazioni.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views