Incidenti, la Polizia Municipale sarà attiva 24 ore su 24 per le verifiche dei sinistri
Novità in arrivo sul fronte incidenti auto. Il Ministro dell'Interno, Marco Minniti, ha emanato una circolare che propone un riassetto delle Forze dell'Ordine. Tra le novità va segnalato il nuovo incarico della Polizia Municipale, che avrà il compito di rilevare i sinistri in città, a qualsiasi orario. Come riportato su poliziamunicipale.it, i Vigili Urbani dovranno garantire un servizio 24 ore su 24 impiegando attività che spesso sono state affidate ai Carabinieri. Questo riassetto ha un importante impatto sulle controversie di incidente e sulla rapidità dei risarcimenti da parte delle compagnie assicurative.
Servizio 24H su 24 La direttiva, emanata a Ferragosto, chiarisce che " i Corpi e i servizi di Polizia Locale dei Comuni assumano un ruolo preminente nell'espletamento dei servizi di polizia stradale sulla viabilità urbana lungo l'intero arco delle 24 ore". La Polizia Municipale fornirà dunque un servizio attivo 24 ore su 24 e sarà il maggiore responsabile in materia di incidenti stradali cittadini. L'Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) lavorerà ad un piano che promuoverà l'estensione del servizio alle ore notturne anche per i Comuni più piccoli. Attualmente sono poche le amministrazioni locali che riescono ad offrire un servizio continuativo e spetta alle Prefetture promuovere l'estensione del modello, che non sarà applicato immediatamente ma introdotto con un processo graduale che offrirà ai Comandi di Polizia Municipale i tempi giusti per adeguare le risorse.
La constatazione amichevole. In caso di incidente stradale, per ottenere il risarcimento in tempi brevi bisogna seguire una procedura specifica. Prima di tutto è necessario compilare correttamente il Modulo Blu. La constatazione amichevole deve essere completa di tutti i dati: targhe delle vetture coinvolte, nomi degli assicurati e delle compagnie. Se sono presenti entrambe le firme, la tempistica per i danni alle sole cose ha un massimo di 30 giorni, in assenza di una firma la compagnia avrà 60 giorni. In caso di lesioni fisiche, bisognerà aspettare 90 giorni a partire dalla fine della degenza. La procedura è notevolmente accelerata dalla presenza di foto scattate sul luogo dell'incidente.