Incidenti stradali, al Sud Italia gli automobilisti più prudenti
Gli automobilisti del Sud Italia sono più prudenti rispetto a quelli del Nord: a dirlo sono i dati Istat 2017, elaborati da Il Sole 24 Ore, che mettono in luce come le differenze tra meridione e settentrione siano ben presenti anche per quanto riguarda gli incidenti stradali, nettamente inferiori nelle province del Mezzogiorno se messi in relazioni alle altre.
Genova la città italiana in cui si verificano più incidenti
La città che può vantare il triste primato in quanto a incidenti è Genova che registra 7,6 incidenti ogni 1.000 veicoli circolanti – tenendo conto di mezzi a quattro e a due ruote – precedendo Milano con una media di 5,90 incidenti ogni 1.000 veicoli, Savona (5,61) e Prato (5,42). Guardando, invece, alle città più virtuose in questo senso ecco spuntare Aosta, che con appena 1,01 incidenti ogni 1.000 veicoli si piazza la primo posto nella classifica delle città con meno incidenti. Il dato che fa riflettere, però, è quello con le province del meridione: Agrigento, Avellino, Vibo Valentia e Benevento seguono a ruota il capoluogo valdostano. Una situazione che accomuna tutti i grandi centri del Sud che restano stabilmente sotto i 3 incidenti per migliaio di veicoli su strada con il dato che aumenta leggermente a Bari e Brindisi, rimanendo comunque inferiore ai grandi centri del Nord.
A Foggia il triste primato dei sinistri mortali
Differente, invece, la situazione se si prendono in considerazione non solo gli incidenti, ma si pone l'accento su quelli mortali: la stessa Genova, che detiene il primato per quanto riguarda i sinistri, è tra le migliori quando si parla di vittime con 42 su 5.246 incidenti registrati. In questo caso il triste primato spetta a Foggia che, nel 2017, ha registrato 1.309 incidenti stradali, 76 dei quali mortali, numeri che la rendono la provincia con il più alto numero di decessi (5,8) ogni 100 incidenti Ad influenzare questa graduatoria, ovviamente, molteplici fattori: dalle condizioni del manto stradale al numero stesso di veicoli che circolano sulle strade italiane, passando per la grandezza del centro abitato, infatti, sono tantissime le cause che possono portare a questi risultati. La tendenza, comunque, decrescente con il 2017 a far registrare un numero di incidenti minore rispetto all'anno precedente.