Incontenibile Zanardi, oro anche nella individuale di handbike
<
Alex Zanardi conquista il secondo oro ai Mondiali di Paraciclismo a Greenville, in Carolina del Sud. Dopo l’oro nella staffetta con Vittorio Podestà e Luca Mazzone, il pilota bolognese vince nella crono individuale di handbike, mettendo dietro di mezzo minuto il suo principale avversario, il sudafricano Van Dyk. L’oro nella gara cronometrata è il quinto titolo iridato nel paraciclismo per Alex Zanardi che dopo il traguardo non nasconde di puntare alla tripletta anche in Carolina del Sud.
“Non mi voglio fermare qui” ammette il bolognese che lunedì correrà la gara in linea per cercare di eguagliare il filotto dello scorso anno. Per l’Italia anche altre due medaglie d’argento per Mazzone (categoria H2) e Podestà (H3).
47 anni e tanta follia
Dall’incidente del Lausitzring del 2001 in cui ha perso le gambe, Alex Zanardi non ha mai perso la forza di credere in se stesso e nelle proprie capacità: oltre le medaglie d’oro conquistate in handbike e bissate ai Giochi Paraolimpici di Londra 2012 ed essere tornato in questa stagione alle corse con la BMW Z4 GT3 del team Roal Motorsport in Blancpain Sprint Series, per bolognese quella di Greenville non è l’unica sfida: dopo la Carolina del Sud nelle prossime settimane e mesi si alternerà tra gli allenamenti in handbike e gli impegni in Blancpain a Portimao, in Portogallo, poco prima di iniziare i preparativi per l’Ironman delle Hawaii, la nuova sfida del bolognese, in calendario l’11 ottobre 2014.