India, ecco il treno superveloce che passerà sotto il mar Arabico

A cura di Matteo Vana
Immagine
La stretta di mano tra il primo ministro indiano Narendra Modi insieme con il primo ministro giapponese Shinzo Abe - Foto Twitter
Il progetto sarà finanziato dalla Japan International Cooperation Agency; la tratta collegherà Mumbai a Ahmedabad e i passeggeri proveranno l’ebbrezza di sfrecciare 70 metri sotto il livello del mare per una distanza di circa 7 km sui 508 previsti.

Quando si parla di tecnologia sembra essere l'Asia il continente più all'avanguardia. In cantiere, infatti, c'è un progetto pronto a rivoluzionare i trasporti dell’India Occidentale: quello di costruire un treno superveloce che colleghi Mumbai a Ahmedabad, le due principali città dell’India, passando sotto le acque del mar Arabico.

Il treno percorrerà 7 km sotto il livello del mare

Il tunnel in cui viaggerà il cosiddetto "treno proiettile", primo nella storia del Paese, passerà vicino a Thane e raggiungerà una velocità massima di 350 km orari; come se non bastassero già questi dati a rendere incredibile il progetto, i passeggeri proveranno l’ebbrezza di sfrecciare 70 metri sotto il livello del mare per una distanza di circa 7 km sui 508 previsti. Lo scopo è quello di ridurre la durata del viaggio di due ore, passando dalle 7 necessarie alla ferrovia tradizionale per collegare le due città a 5. I test sono già iniziati, i tecnici indiani stanno effettuando analisi sul terreno e sulle rocce e, come confermato dal Ministero delle Ferrovie ai media indiani, altre verifiche sono in corso sul tunnel sotterraneo di 21 chilometri che collega Thane a Virar.

Un'idea molto ambiziosa che sarà realizzata insieme alla Japan International Cooperation Agency (JICA), che finanzierà quasi per intero il progetto con un prestito della durata di 50 anni che dovrebbe coprire l’80% dei 14,5 miliardi di dollari necessari per la sua realizzazione. Proprio ai mezzi del paese nipponico si sono ispirati i vertici indiani per mettere le basi della nuova tratta: in particolare è stato preso a modello il treno ad alta velocità Shinkansen che collega Tokyo e Osaka, visitato nei mesi scorsi dal primo ministro indiano Narendra Modiinsieme con il primo ministro giapponese Shinzo Abe.

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views