IndyCar Series 2016, Juan Pablo Montoya vince la prima gara a St. Petersburg
Il campione in carica della 500 Miglia di Indianapolis, Juan Pablo Montoya, ha vinto il Gran Premio di St. Petersburg in Florida per il secondo anno consecutivo nella categoria IndyCar, tenendo a bada il francese Simon Pagenaud, suo compagno di team. Montoya ha regalato al proprietario del team, Roger Penske, la sua ottava vittoria nelle ultime 11 gare. La stella colombiana ha portato l'auto al traguardo pur avendo dei problemi allo sterzo che gli hanno creato non poche difficoltà negli ultimi cinque giri. Il driver "cafetero" è partito dalla quarta posizione, ha scalato la china e ha portato a casa la sua seconda vittoria a St. Petersburg, la quindicesima in carriera. Terzo posto per Ryan Hunter-Reay che ha completato il podio con la Dallara-Honda della Andretti Autosport.
Il poleman, l' australiano Will Power, si è ritirato a causa di problemi di stomaco e successivamente gli è stata diagnosticata una commozione cerebrale. Lo ha sotituito lo spagnolo Oriol Servia. L'italiano Luca Filippi ha chiuso con la 20^ posizione. La seconda tappa sarà il Gran Premio di Phoenix, in Arizona, il 2 aprile.
Il pilota colombiano, dopo aver tagliato il traguardo, ha dichiarato: "È stato bello vincere la prima gara di apertura, la macchina si è comportata bene per tutto il weekend e siamo riusciti a cogliere il primo risultato positivo”, ha spiegato il colombiano ex pilota di Formula 1. ”Mi dispiace per Will che non ha potuto prendere parte alla gara, con lui sarebbe stato sicuramente più difficile vincere, ma sono certo che sarà presto in ottima forma e nel prossimo round ci darà del filo da torcere a tutti".