Infiniti Etherea ed Infiniti FX al Salone di Francoforte 2011
La casa automobilistica Infiniti ha presentato nel corso del Salone di Francoforte 2011 la concept Infiniti Etherea, il prototipo della media due volumi ha il delicato compito di mostrare in anteprima il nuovo percorso stilistico intrapreso dal Marchio, lo stesso che caratterizzerà tutte le vetture di nuova generazione create dal nobile ramo aziendale della Nissan.
Il Design
Già visionata in occasione del Salone di Ginevra, l'Infiniti Etherea ha una lunghezza pari a 4,4 metri, misure che la fanno quindi entrare di diritto mercato di segmento C. Molteplici sono stati gli interventi dei tecnici del Sol levante sul corpo di questa vettura, tanto da mescolare elementi di diversi modelli in una sola auto. Le forme massicce ed imponenti ricordano quelle caratteristiche del SUV EX30d, il tetto a spiovente ed il piccolo spoiler in coda l'avvicinano ad una coupè, la visione laterale e la superficie vetrata sono quelle di una berlina, mentre il portellone di due volumi si accosta a quello di una hatchnack media. Il tutto abbastanza ben armonizzato e, nel contesto, molto piacevole. Non mancano ovviamente alcune critiche, ma quando si parla di originalità è impossibile non imbattersi in qualche malcontento.
Infiniti FX Sebastian Vettel
Altra importante novità progettata dal brand ed esposta alla kermesse Francofortese è la concept FX. Una crossover presentata dallo stesso pilota di Formula 1, Sebastian Vettel, il quale ha partecipato in prima persona alla sua progettazione. Quasi pronta per la commercializzazione, l'auto sarà messa in vendita nel corso del prossimo anno in serie limitata, il numero di esemplari che sarà introdotto sul mercato dovrebbe variare in base all'apprezzamento che mostrerà il pubblico dopo averla visionata alla rassegna tedesca.
Per la derivata della FX50S, l'Infiniti dichiara una serie di modifiche meccaniche ed aerodinamiche atta a renderla la FX più veloce di sempre. Dichiarazioni confermate anche da diverse indiscrezioni trapelate nel corso degli ultimi giorni, secondo le quali, il 5.0 V8 aspirato è stato ulteriormente elaborato migrando la propria potenza da 390 a circa 430 cavalli, il chè consentirebbe un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi, ben tre decimi in meno di una normale Fx50. Ma ancor più sorprendente dovrebbe essere la sua velocità massima che, grazie all'eliminazione del limitatore, potrebbe raggiungere i 300 km/h.
Per far fronte ad una tale potenza, pare che la casa madre abbia installato sulla FX Sebastian Vettel un assetto con regolazioni più rigide per le sospensioni, un impianto frenante potenziato e un'aerodinamica più evoluta comprensiva di: spoiler anteriore, alettone sul lunotto e vistoso estrattore d'aria che incorpora i terminali di scarico, tra l'altro, sdoppiati.
Infiniti FX Sebastian Vettel
Tutta la potenza della crossover espressa in un video