video suggerito
video suggerito

Infiniti QX30 Concept, prove di SUV compatto per il brand premium (FOTO)

Infiniti tenta l’assalto alle rivali tedesche con la nuova QX30. Il SUV compatto mette in mostra un look sportivo ed elegante allo stesso tempo. Grande attenzione agli interni, che risultano comodi e spaziosi.
A cura di Pietro Ginechesi
113 CONDIVISIONI

Salone dopo salone, il SUV compatto del brand premium di Nissan prende forma. Ancora in stato di concept, l'Infiniti QX30 si mostra al Salone di Ginevra (5-15 marzo 2015) in una veste quasi vicina alla versione definitiva. La vettura si configura come modello d'accesso alla gamma QX lanciando la sfida alle premium tedesche, che con la Bmw X1 e l'Audi Q1 dettano legge nel mercato europeo. Ispirata ad un pubblico giovane e dinamico, la nuova creazione è stata concepita come modello globale da vendere principalmente in Asia ed in Europa.

Infiniti QX30 Concept

Per quanto la vettura si presenti come una crossover, le forme decisamente sportive e la particolare linea del tetto richiama la carrozzeria di una coupé. Il frontale della Infiniti QX30 è caratterizzato dall'ampia griglia frontale mentre il paraurti risulta molto morbido nelle forme. Le fiancate sono seguite da una serie di "onde" che mutano l'aspetto delle portiere. L'assetto rialzato è enfatizzato dai grossi cerchi in lega da addirittura 21 pollici. Il montante posteriore è accompagnato da una sorta di piega della carrozzeria, che contribuisce ad abbassare la linea del tetto. Le barre longitudinali sono realizzate parzialmente in fibra di carbonio.

Nonostante le vetrate laterali della Infiniti QX30 risultino abbastanza sottili per un SUV, l'abitacolo offre ampio spazio ai passeggeri, grazie all'ottima altezza della carrozzeria. La posizione di guida elevata offre un'ottima visuale. Gli interni fanno largo utilizzo del cuoio Connolly, che copre qualsiasi elemento a vista, partendo dal volante fino al telaio dei sedili alleggeriti. Come ogni premium che si rispetti non poteva mancare il meglio per quanto riguarda l'infotainment: il sistema Infiniti InTouch integra tutte le funzioni di bordo ed è dotato di connessione ad internet. La commercializzazione della QX30 è prevista per il 2016 e la gamma sarà composta da differenti unità benzina e diesel in base al mercato di riferimento.

113 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views