video suggerito
video suggerito

Infiniti VC-T, la compressione variabile migliora i benzina

Il brand premium di Nissan mette in mostra un motore di nuova concezione. L’Infiniti VC-T riesce a variare il rapporto di compressione in piena autonomia. Più efficienza per i motori benzina.
A cura di Pietro Ginechesi
117 CONDIVISIONI
Infiniti VC-T

Infiniti fa la voce grossa e annuncia l'introduzione di un motore dal funzionamento del tutto inedito. Il VC-T del brand premium di Nissan è il primo propulsore al mondo capace di variare autonomamente il rapporto di compressione. I vantaggi di tale tecnologia sono notevoli e "svecchiano" l'alimentazione a benzina aggiungendone i pregi dei motori diesel. La tecnologia VC-T è stata da poco annunciata e la presentazione ufficiale è prevista per il Salone di Parigi 2016 (1-13 ottobre).

Compressione variabile
Pronto alla produzione

Compressione variabile

Infiniti Variable Compression Turbo Engine

La tecnologia VC-T cambia totalmente le carte in regola e contribuisce a rendere i motori benzina più efficienti che mai. L'introduzione del rapporto di compressione variabile rappresenta un importante punto di svolta, che muta le logiche di funzionamento del motore a combustione interna. Il funzionamento del motore VC-T combina una raffinata meccanica abbinata all'intelligenza della gestione elettronica. La regolazione del rapporto di compressione è controllata da 4 braccetti, uno per pistone, che regolano individualmente la corsa di ogni pistone. L'attuatore Harmonic Drive muove i braccetti e riesce a variare il rapporto di compressione da un minimo di 8:1 (massima potenza) fino ad un massimo di 14:1 (massima efficienza). Il tutto è gestito elettronicamente ed il rapporto varia automaticamente in base allo stile di guida del conducente e le necessità della vettura. La tecnologia VC-T inoltre contribuisce a ridurre notevolmente le vibrazioni, i consumi e risulta più compatto e leggero di un motore convenzionale.

Pronto alla produzione

Infiniti VC T

Il primo motore Infiniti Variable Compression-Turbocharged farà il suo debutto il 29 settembre 2016 al Salone di Parigi. La tecnologia VC-T sarà applicata inizialmente su un propulsore turbo benzina 2.0 litri, l'ideale per sfruttarne al meglio le potenzialità.Il rapporto di compressione variabile è un discorso introdotto da diversi costruttori, tra cui i tedeschi di Mercedes e Volkswagen, che in passato hanno proposto soluzioni mai approdate sul mercato. Lo sviluppo del VC-T ha richiesto 20 anni di ricerche e oggi Infiniti anticipa la concorrenza presentandone la prima variante già pronta alla produzione in serie.

117 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views