Infiniti VC-T, la compressione variabile migliora i benzina
Infiniti fa la voce grossa e annuncia l'introduzione di un motore dal funzionamento del tutto inedito. Il VC-T del brand premium di Nissan è il primo propulsore al mondo capace di variare autonomamente il rapporto di compressione. I vantaggi di tale tecnologia sono notevoli e "svecchiano" l'alimentazione a benzina aggiungendone i pregi dei motori diesel. La tecnologia VC-T è stata da poco annunciata e la presentazione ufficiale è prevista per il Salone di Parigi 2016 (1-13 ottobre).
Compressione variabile
Pronto alla produzione
Compressione variabile
La tecnologia VC-T cambia totalmente le carte in regola e contribuisce a rendere i motori benzina più efficienti che mai. L'introduzione del rapporto di compressione variabile rappresenta un importante punto di svolta, che muta le logiche di funzionamento del motore a combustione interna. Il funzionamento del motore VC-T combina una raffinata meccanica abbinata all'intelligenza della gestione elettronica. La regolazione del rapporto di compressione è controllata da 4 braccetti, uno per pistone, che regolano individualmente la corsa di ogni pistone. L'attuatore Harmonic Drive muove i braccetti e riesce a variare il rapporto di compressione da un minimo di 8:1 (massima potenza) fino ad un massimo di 14:1 (massima efficienza). Il tutto è gestito elettronicamente ed il rapporto varia automaticamente in base allo stile di guida del conducente e le necessità della vettura. La tecnologia VC-T inoltre contribuisce a ridurre notevolmente le vibrazioni, i consumi e risulta più compatto e leggero di un motore convenzionale.
Pronto alla produzione
Il primo motore Infiniti Variable Compression-Turbocharged farà il suo debutto il 29 settembre 2016 al Salone di Parigi. La tecnologia VC-T sarà applicata inizialmente su un propulsore turbo benzina 2.0 litri, l'ideale per sfruttarne al meglio le potenzialità.Il rapporto di compressione variabile è un discorso introdotto da diversi costruttori, tra cui i tedeschi di Mercedes e Volkswagen, che in passato hanno proposto soluzioni mai approdate sul mercato. Lo sviluppo del VC-T ha richiesto 20 anni di ricerche e oggi Infiniti anticipa la concorrenza presentandone la prima variante già pronta alla produzione in serie.