video suggerito
video suggerito

Infotainment, quando con l’auto diventa possibile anche navigare

Un tempo l’autoradio con un buon impianto di diffusione e la sola presenza del Gps erano il massimo della tecnologia possibile. Oggi un’auto è quasi abitabile, come la stanza di un giovane piena di intrattenimenti, utilità e “giochi”.
29 CONDIVISIONI
Immagine

Connessi anche in movimento. Non bastassero smartphone e tablet, è sempre più alta la voglia di “navigare” in auto, dove fanno bella mostra schermi da 7 pollici e comandi al volante. Obiettivo numero uno, la condivisione: Facebook e Twitter restano al top, ma si fa largo la musica con Spotify. E la connessione? Direttamente all’interno della vettura, con reti wi-fi ad alta velocità. Insomma, le case automobilistiche si adeguano e assecondano le richieste dell’utenza con sistemi all’avanguardia, in alcuni casi con veri e propri computer che rispondono a comandi vocali. Senza perdere d’occhio la sicurezza.

A guidare la carica del “connected drive” è Nissan, equipaggiata con le più avanzate tecnologie di bordo. Alla vecchia gamma Juke si affianca da marzo 2013 il sistema di navigazione Nissan Connect, che prevede un touchscreen a colori da 5,8” che integra Bluetooth per cellulari e lettori MP3 e la tecnologia “Send to Car” di Google, che consente di trasmettere dal pc di casa o dal tablet l’itinerario scelto. La Juke n-tec vanta anche database punti di interesse Google, informazioni su prezzi locali di benzina, voli e meteo, visualizzazione uscite autostradali, resoconto consumi con un “punteggio” al conducente e avviso acustico per limite di velocità pre-impostato.

Per ascoltare la musica direttamente dal proprio dispositivo, tramite Usb o Bluetooth, niente di meglio di Ford Sync: il sistema permette anche di leggere gli sms sul display della console. Stessa attenzione, Ford la riserva per gli incidenti stradali, col sistema Emergency Assistance, che interviene automaticamente in caso d’incidente segnalando l’emergenza alle forze dell’ordine. Non è tutto, perché al Mobile World Congress di Las Vegas Ford ha puntato su Spotify, annunciando che il nuovo Suv compatto EcoSport sarà una delle prime vetture europee a essere dotate del nuovo sistema Sync con AppLink, piattaforma di streaming musicale che permette di utilizzare con la voce le app degli smartphone. Annunciata anche la partnership con alcune società per la riproduzione vocale degli articoli di giornali e riviste selezionati prima della partenza.

Si è adeguata al trend anche Bmw, che ha introdotto il comando iDrive Touch Controller. Il navigatore satellitare offre una nuova grafica 3D e nuove funzioni aggiuntive, che migliora fluidità e velocità di visualizzazione. È inoltre possibile caricare nella memoria la visualizzazione 3D dei centri abitati, con ricostruzioni esatte dei palazzi circostanti, e ottenere informazioni precise su punti d'interesse, fino a ottenere numeri di telefono e indirizzi web o email, utilizzabili direttamente con pochi comandi intuitivi dell'iDrive. Il sistema ConnectedDrive permetterà inoltre di collegare alla vettura due telefoni cellulari, unificandone i contatti per migliorare le funzionalità di ufficio mobile. L'utente potrà gestire anche i calendari, dettare sms e email o registrare memo vocali da inviare alla propria casella di posta. Viene inoltre introdotto l'inedito Bmw Car Hotspot Lte, che rende disponibile a bordo la connessione wi-fi ad alta velocità: grazie alla batterie integrate, l'hotspot può funzionare anche per 30 minuti fuori dalla vettura.

La Nuova Mercedes Benz Classe G prevede un sistema di infotainment che comprende display da 5,8 pollici, lettore cd compatibile con MP3, interfaccia Usb, Bluetooth con vivavoce e tastiera telefono. Con il sistema Comand Online possibile connettersi a Internet e utilizzare comandi vocali Voicetronic. La Volvo ha invece annunciato la piattaforma open Sensus Connected Touch, basata su Android, che consentirà di accedere a numerose applicazioni e servizi, tra cui musica on-demand, con Spotify e Deezer, web radio Tuneln e Liveradio, navigazione con il software iGo Primo, online mapping e Roadtrip con ricerca dei punti di interesse e musica. Non solo: connettendosi a Parrot Asteroid Market, la prima piattaforma di download dedicata al mondo automotive, è possibile aggiornare le proprie app e scaricarne nuove applicazioni e servizi.

E se Seat e Chevrolet si rinnovano con Easy connect e Mylink, la Renault Clio con R-Link comprende, oltre alle normali modalità di navigazione e riproduzione di file musicali, anche la possibilità di collegarsi ad internet e utilizzare i social network. La Toyota Yaris si presenta con credenziali di tutto rispetto con l’applicazione Facebook, mentre Opel Adam porta a bordo tanta tecnologia con dispositivi provenienti da segmenti superiori, tra cui il nuovo sistema di infotainment IntelliLink che integra i contenuti dello smartphone nella vettura (Android e Apple iOS) permettendo di disporre in auto di applicazioni internet. Infine, la Chevrolet Trax, che dà la possibilità di utilizzare Siri, sistema di assistenza vocale, e sfruttare l'app per smartphone TuneIn, un sistema di audio streaming che consente di collegarsi alle radio fornendo accesso ad una rete globale di 70.000 stazioni.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views