Internazionali d’Italia: Tony Cairoli pronto per l’ultimo round ad Ottobiano
Niente è come esserci! Questo è l’Hashtag lanciato dallo staff di Off Road Pro Racing, promotore del mini campionato, per accompagnare i tre appuntamenti di Riola Sardo, Malagrotta ed Ottobiano. Domenica sulla pista in provincia di Pavia si disputerà l’ultimo dei tre round, e schierato al cancelletto di partenza ci sarà un Tony Cairoli in stato di grazia, dopo aver dominato tutte e quattro le manches a cui ha preso parte. Impossibile mancare l’appuntamento, quindi, per vedere in azione non solo Cairoli, ma anche tutti i protagonisti del Mondiale prima della partenza per il Qatar, sede della prima prova, ricordando che il calendario iridato prevede la prima gara sul suolo italiano la domenica di Pasqua, il 16 aprile a Pietramurata per il GP del Trentino
Cairoli leader incontrastato
Le classifiche parlano chiaro: Cairoli domina sia nella MX1 che nella ELITE, e si ritrova ad un passo dal primo titolo stagionale, sperando che sia di buon auspicio per la conquista del nono titolo iridato. Nelle due categorie il pilota KTM guida con 240 punti ed in entrambi i casi deve guardarsi le spalle da Jeremy Van Horebeek, a quota 200. Tim Gajser difende il terzo posto nelle due classifiche. Situazione che ipoteca il successo finale di Cairoli, che sicuramente non giocherà in difesa, cercando di fare il jackpot di vittorie. La pista di Ottobiano, in provincia di Pavia, sarà terreno di caccia ideale per Cairoli, grazie al suo fondo sabbioso. Si correrà sul circuito internazionale, sviluppato su una lunghezza di 1 chilometro e 800 metri.
Jeffrey Herlings pronto al ritorno?
Altro motivo per non mancare all’evento di Ottobiano è il probabile ritorno di Jeffrey Herling, che di fatto rappresenterebbe il debutto 2017 nella classe regina per il tre volte Campione del Mondo olandese. Lo stiramento al tendine del polso riportato in allenamento ha tolto dai giochi Herlings, che in un primo tempo aveva annunciato di ripresentarsi al via in Qatar. In questi giorni il pilota olandese è stato avvistato in sessioni di allenamento proprio sulla pista di Ottobiano, ed il suo nome è stato inserito nell’elenco dei partenti. Una decisione definitiva sulla sua presenza sarà ufficializzata poche ore prima dell’abbassarsi del cancelletto di partenza.
Michele Cervellin insegue in MX2
Sono 40 i punti che separano Michele Cervellin da Jorge Prado Garcia, attuale leader della MX2. Cervellin, campione in carica della categoria, per riconfermare il titolo deve assolutamente vincere e precedere di almeno un paio di posizioni lo spagnolo. Monopolio tricolore infine nella 125 cc, dove le prime quattro posizioni sono per Gianluca Facchetti (920 punti), Alessandro Manucci (840), Emilio Scuteri (520) e Matteo Del Coco (480).