video suggerito
video suggerito

Intrado, il concept a idrogeno della Hyundai

Fibra di carbonio, linee aerodinamiche e un motore fuel cell con 600 km di autonomia.
A cura di Vito Lamorte
156 CONDIVISIONI
Immagine

Un inedito propulsore a idrogeno Fuel Cell insieme all’evoluzione del design Fluidic Sculpture: questa è Hyundai Intrado, la nuova concept che sarà presentata al Salone di Ginevra 2014. Sviluppata dal Centro R&D Europeo di Hyundai a Rüsselsheim (Germania) sotto la guida di Peter Schreyer, Intrado esprime al meglio l'obiettivo della multinazionale coreana: la continua innovazione mediante materiali ultraleggeri e tecnologie derivate dall’aeronautica. Intrado è un nuovo approccio stilistico che anticipa la piattaforma tecnica su cui si baserà la tecnologia ad emissioni zero dei futuri modelli di serie del marchio Hyundai.

Il nome Intrado deriva dal mondo dell'aeronautica, basta notare le "ali" accanto ai parafanghi, dal quale il costruttore coreano si è ispirato per la costruzione della vettura e per il meticoloso studio aerodinamico. La carrozzeria è fatta con pannelli di acciaio e il numero stesso dei componenti è ridotto al minimo. La vettura, non ancora definitiva in quanto concept, lascia intravedere linee minimali, che prendono ispirazione dallo stile efficiente delle mountain bike. Il concetto è però quello di utilizzare meno componenti possibili per la carrozzeria, eliminando il superfluo.

La nuova piattaforma tecnica prevede l'utilizzo di batterie Li-ion da 36 kWh, che promettono fino a 600 km di autonomia. Il sistema Fuel Cell a idrogeno richiede solo pochi minuti per il rifornimento, ma non sono note per ora le prestazioni di cui la Intrado sarà capace.

156 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views