Fiat Panda / Fca
in foto: Fiat Panda / Fca

Un mito capace di resistere allo scorrere del tempo e all'arrivo delle novità, il successo della Fiat Panda non sembra conoscere confini: l'ascesa della citycar di casa Fiat è senza soste e anche nel 2018 si conferma come l'auto più venduta in Italia. Con ben 124.266 unità, un numero quasi due volte e mezzo maggiore rispetto alla seconda classificata in questa speciale classifica, la piccola del Lingotto ha confermato i dati degli ultimi anni anche in quello appena concluso ribadendo, ancora una volta, che è lei la più amata dagli italiani.

Panda sempre in testa, sul podio anche Clio e 500X

La Fiat Panda, dunque, è ancora la più venduta nel Belpaese anche se, nella top 10 riservata alle auto preferite in Italia, non mancano sorprese a cominciare dal secondo posto dove si piazza una straniera come la Renault Clio, capace di consegnare negli scorsi 12 mesi ben 51.628 veicoli ai propri clienti e allontanando un'altra immortale come la Lancia Ypsilon, finita addirittura fuori dal podio. A prendersi il bronzo, invece, la Fiat 500X, targata in 49.931 unità, che chiude al terzo posto una classifica che vede la presenza massiccia dei veicoli del Lingotto.

Nonostante sia a fine ciclo si difende con le unghie e con i denti la Lancia Ypsilon, quarta in classifica, capace di precedere modelli decisamente più nuovi e con un maggiore appeal, come ad esempio, la Jeep Renegade che nonostante il grande successo ottenuto nell'ultimo anno, deve accontentarsi della quinta piazza. La seconda metà della classifica delle 10 delle auto più vendute nel Bel Paese nel 2018, invece, si apre con la Citroen C3 al sesto posto, seguita al settimo dalla Volkswagen Polo, dalla Fiat Tipo dalla Fiat 500 e dalla Ford Fiesta che chiude decima l'anno completando così la lista delle magnifiche dieci auto più vendute in Italia nel 2018. L'ennesima conferma per la Fiat Panda che, anche nel 2019, si candida a mantenere lo scettro di più desiderata dagli italiani.