video suggerito
video suggerito

Italdesign Giugiaro GEA, il futuro passa per la guida autonoma

La nuova creazione di Italdesign Giugiaro mostra le potenzialità della guida autonoma. L’ammiraglia GEA è interamente sviluppata per fornire il massimo comfort ai passeggeri grazie ad un abitacolo studiato in ogni particolare.
A cura di Pietro Ginechesi
629 CONDIVISIONI
Italdesign Giugiaro GEA

Le recenti innovazioni del mondo automotive stanno lentamente cambiando il modo di vivere l'automobile, grazie a numerosi sistemi di assistenza alla guida e l'introduzione di sempre più efficienti software di guida autonoma. L'auto del futuro sta prendendo forma partendo dai segmenti più popolari, ma tutti questi cambiamenti come muteranno le vetture più lussuose? Italdesign Giugiaro risponde al quesito presentando un'ammiraglia dal design curato in ogni dettaglio e dotata di un pacchetto tecnologico di altissimo livello. La GEA nasce attorno al concetto di Piloted Driving, che sposta l'attenzione del conducente dalla strada e rende l'autovettura un vero e proprio salotto in cui rilassarsi tra uno spostamento e l'altro. La vettura, presentata al Salone di Ginevra 2015, è spinta da quattro unità elettriche da 142 kW installate sui differenziali, con una potenza totale di 570 kW.

Design italiano
Dal red carpet all'abitacolo
Tre modalità di utilizzo
Foto

Design italiano

La rispettabili dimensioni di 5,37 metri di lunghezza, 1,98 di larghezza, 1,46 di altezza e l'ampio passo di 3,33 metri garantiscono alla Italdesign Giugiaro GEA un aspetto da vera ammiraglia. Le proporzioni sono rispettate dagli ampi passaruota, allargati al fine di ospitare gli immensi cerchi in lega da 26 pollici realizzati in alluminio fresato per ricavarne 60 razze. Gli stemmi con la G rossa coprono il dado centrale che fissa ogni singola ruota. La carrozzeria è tinta in Blu Ossidiana, realizzata attraverso un triplo strato ad interferenza tra il Pearl Black e il Deep Xirallic Blue. Le vetrate laterali contribuiscono al gioco di colori esterni assumendo la stessa tinta della carrozzeria quando si passa in modalità Piloted Driving. I gruppi ottici, basati sulla tecnologia Audi Laserlight e LED, cambiano colore in base alla modalità di utilizzo avvertendo il resto degli utenti della strada, una soluzione simile è stata integrata anche sulla Rinspeed Budii Concept. L'ampio stemma a forma di G sul portellone posteriore integra i sensori e la retrocamera di parcheggio. La ricarica delle batterie è a induzione e ciò elimina ogni forma di sportellino.

Profilo Italdesign Giugiaro GEA

Dal red carpet all'abitacolo

L'accesso alla Italdesign Giugiaro GEA avviene tramite le portiere a libro, che estendono visivamente la vettura tramite un red carpet virtuale proiettato a terra da un LED installato nel brancardo. Gli interni della vettura sono divise in due aree che separano visivamente il guidatore dai passeggeri. I materiali utilizzati per i rivestimenti vengono utilizzati nella loro tonalità originale, donando alla vettura tinte neutre. Alle tinte chiare della pelle-pergamena e della seta brillante si alternano i colori più decisi della pelle nabuk. Alcuni elementi sono realizzati in acciaio inox microforato e l'illuminazione a LED è aiutata da una serie di trame in fibra ottica. La strumentazione a disposizione del guidatore è costituita da un unico pannello fullHD da 12,3 pollici, che visualizza tutte le informazioni sullo stato della vettura. Due ulteriori schermi da 3,5 pollici sono installati verticalmente e mostrano le immagini delle videocamere laterali, al fine di fornire la visuale completa in fase di manovra lo schermo centrale si interfaccia alla retrocamera di parcheggio. La plancia ospita uno schermo olografico tridimensionale, che proietta immagini differenti in base alla modalità di ambiente selezionata. Volante e pedali sono completamente digitali: lo sterzo ruota di soli 2° ed è un potenziometro all'interno del meccanismo di rotazione che trasmette alla centralina la sterzata in base alla pressione esercitata dal guidatore, allo stesso modo la pedaliera si basa su due pad che rilevano la pressione esercitata dal piede.

Interni Italdesign Giugiaro GEA

Tre modalità di utilizzo

Il concetto di guida autonoma sposta il centro di comando della vettura dal lato del guidatore ai sedili posteriori. La Italdesign Giugiaro GEA viene fornita con uno smartphone LG G-Flex su cui è installata un'app specifica per gestire tutte le funzioni della vettura e permette di impostare l'abitacolo in tre modalità differenti. Attivando la modalità Business la vettura diventa un vero e proprio ufficio mobile, con tanto di due monitor LED trasparenti da 19 pollici e sedile rotante a 180°. In modalità Wellness l'abitacolo diventa una sorta di palestra personale, la collaborazione con Technogym porta numerosi accessori creati per effettuare una serie di esercizi mirati al risveglio muscolare e gli schermi visualizzano dei video tutorial che seguono passo per passo i passeggeri come un personal trainer. Per rilassarsi durante i lunghi viaggi è disponibile la modalità Relax, che illumina di blu l'ambiente e proietta sui monitor e sulla plancia immagini di cieli stellati mentre i sedili si stendono e vengono aggiunti poggiapiedi dedicati.

629 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views