video suggerito
video suggerito
Salone di Ginevra | 9-19 marzo 2017

Italdesign torna al Salone di Ginevra 2017 con una supercar spettacolare

Italdesign inaugura il reparto Automobili Speciali con una supercar in edizione limitata. La vettura monta un potente motore V10 5.2 litri e propone un pacchetto aerodinamico decisamente grintoso.
A cura di Pietro Ginechesi
180 CONDIVISIONI

La storica azienda di Moncalieri riparte da zero e lancia al Salone di Ginevra 2017 il nuovo brand Italdesign Automobili Speciali. Per lanciare al meglio il marchio neonato, a Ginevra sarà presentata una vettura in serie ultra-limitata. Il nome ancora non è stato svelato ma sono emerse le prime foto ed alcune indiscrezioni sulla scheda tecnica. Prodotta in soli 5 esemplari, la supercar di Italdesign Automobili Speciali sarà un pezzo pregiato per i più avidi collezionisti.

Look mozzafiato

Italdesign Automobili Speciali
La vettura introduce il reparto Automobili Speciali di Italdesign.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La carrozzeria della supercar di Italdesign è realizzata su un telaio modulare in fibra di carbonio e alluminio. Il corpo vettura misura 4.847 mm in lunghezza, 1.970 mm in larghezza e 1.204 mm in altezza. Gli esterni recano la firma di Filippo Perini, designer ex Lamborghini la cui penna disegnerà i modelli del reparto Automobili Speciali. Il marchio si propone di realizzare differenti vetture, tutte in edizioni limitatissime. La configurazione a motore centrale crea proporzioni specifiche caratterizzate dalla particolare forma della coda.

Italdesign
L'aerodinamica della vettura è spinta al limite.

Nata come una vettura da competizione omologata per l'utilizzo stradale, la supercar di Italdesign Automobili Speciali gode di un pacchetto aerodinamico decisamente spinto: il frontale è dominato dall'ampio splitter con alette laterali, le minigonne pronunciate montano appendici specifiche e al retrotreno si nota un immenso estrattore di coda abbinato all'alettone.

Meccanica da pista

Italdesign supercar
I richiami alla precedente esperienza in Lamborghini di Perini sono piuttosto evidenti.

Italdesign è parte integrante del Gruppo Volkswagen e la presenza di Filippo Perini non è l'unica eredità di Lamborghini. La supercar del reparto Automobili Speciali monta un grintoso motore V10 aspirato 5.2 litri la cui potenza non è stata dichiarata ma è evidente la diretta discendenza con la Huracàn. Secondo la casa piemontese, la vettura riesce a scattare da 0 a 100 Km/h in 3,2 secondi e tocca una velocità di punta superiore a 300 Km/h. Prestazioni che la portano sullo stesso piano del toro italiano, che a Ginevra si potenzierà ulteriormente con la variante Huracàn Performante. Il telaio composito della vettura di Italdesign la rende particolarmente agile in pista e le permette di spingere al massimo in curva. Per celebrare il lancio della vettura, il produttore svizzero Roger Dubuis ha realizzato l'orologio Excalibur Spider, che sarà prodotto in serie limitata ad 8 pezzi.

180 CONDIVISIONI
104 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views