video suggerito
video suggerito

Italia tra le più care d’Europa, ecco quanti stipendi servono per acquistare un’auto

Gli automobilisti italiani sono quelli, insieme agli spagnoli, che devono investire più mensilità del proprio stipendio per poter acquistare una vettura; in Belgio ne bastano appena 10,4, in Olanda 10,6 e Germania a 10,7 mentre nel Bel Paese ne servono 14,6 a fronte di un costo medio di 25.235 euro, uno dei più bassi.
A cura di Matteo Vana
30 CONDIVISIONI
Immagine

Acquistare una vettura è uno dei passi più importanti per ogni automobilista: una scelta da ponderare con calma, valutando pro e contro senza farsi prendere dalla frenesia dell'acquisto visto soprattutto la quantità di denaro da investire. Discorso che vale per ogni guidatore a qualsiasi latitudine e che in Italia assume un'importanza ancora maggiore visto che nel Bel Paese il numero di mensilità di stipendio da investire risulta essere maggiore rispetto a tutti gli altri paesi europei.

Spagna e Italia fanalini di coda, Belgio al top

Stando a una classifica stilata da AutoScout24 – analizzando le 10 auto usate più richieste nell'ultimo anno sulla piattaforma e comparando i prezzi medi delle stesse vetture in alcuni Paesi agli stipendi medi – sono italiani e spagnoli a dover investire la maggiore quantità di mensilità per poter acquistare una vettura. Una situazione decisamente inversa rispetto al Nord Europa: in Belgio, infatti, ne bastano 10,4 seguito da Olanda con 10,6, Germania a 10,7 e Austria. Spagna e Italia, come evidenziato, rappresentano i due fanalini di coda rispettivamente con 16,4 e 14,3 stipendi – a fronte di un costo medio di 28.560 e 25.235 euro – mentre i cugini francesi si discostano di poco, dovendo mettere a budget 13,5 retribuzioni mensili.

Gli automobilisti italiani, ancora una volta, si confermano come i più "sfortunati" sul fronte automobilistico: nonostante i prezzi delle vetture più economici rispetto ad altri paesi, infatti, hanno comunque bisogno di investire una quantità di mensilità dello stipendio superiore. Una condizione che influisce anche sui modelli scelti con  le regine del mercato Fiat Panda, Renault Clio e la Fiat 500X che rappresentano auto non certo al top.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views