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Jaguar C-X16 Concept, la sportiva del 21esimo secolo

Il Giaguaro presenta l’evoluzione delle auto sportive. Un’ibrida dalla struttura leggera ed avvolgente, spinta dal poderoso 3.0 V6 da 380 CV, abbinato ad un propulsore elettrico da 95 CV capace di funzionare sia da supporto che singolarmente e ricaricato mediante tecnologia derivata dalla Formula 1.
A cura di Luigi Ruggiero
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La nuova Jaguar C-X16 Concept

Trailer ufficiale

ibrida

Dopo la presentazione della concept C-X75 avvenuta lo scorso anno, la Jaguar rafforza anche quest'anno la sua presenza al Salone di Francoforte con il debutto ufficiale della C-X16, un'ibrida da 380 CV abbinata ad un motore elettrico da 95 CV che anticipa lo stile delle future coupè e roadster inglesi, assimilando concetti della Formula 1 come il telaio ed il recupero dell'energia (Kers) per riportarli su una stradale ad alte prestazioni.

 

“ La postura di questa vettura è tutto. E' fondamentalmente una stradale e ciò ha guidato ogni aspetto del design ”
Ian Callum, Design Director di Jaguar Cars.
Lunga 4,45 metri, per una larghezza di 2,05 m, un'altezza di 1,30 m ed un passo di 2,62 m, la Jaguar C-X16 è un vero gioiellino della progettazione. Nonostante la sua struttura avvolgente sia stata infatti studiata per limitare al massimo gli ingombri e le caratteristiche meramente estetiche (con un telaio in alluminio che permette di limitare la massa a 1.600 kg, distribuiti in egual modo sia sull'avantreno che sul retroreno) il risultato finale è davvero sorprendente, un'auto bella, dinamica ed efficiente.

Il cofano allungato, le prese d’aria nel paraurti, il muscoloso posteriore ed i larghi passaruota le conferiscono un aspetto slanciato e grintoso. La Jaguar C-X16 si avvale inoltre di stilemi come i fari di forma angolare e la griglia trapezoidale arrotondata, ispirati alla concept C-X75 ed alle attuali Jaguar XF ed XJ. Non mancano inoltre diverse parti in fibra di carbonio (ad esempio le rifiniture dei cerchioni da 21 pollici) e dettagli come le maniglie delle portiere completamente incavate.

La propulsione che spinge l'ibrida è composta dal benzina è un 3.0 V6 sovralimentato da 380 CV e 450 Nm di coppia, e dal motore elettrico da 95 CV (70 KW) e 235 Nm di coppia, in grado di lavorare sia da solo (spingendola per brevi tratti ad una velocità massima di 80 km/h) sia da supplemento a quello termico. Esso è attivabile tramite un pulsante "Push to Pass" posto sullo sterzo, un display grafico sul cruscotto indica quando è possibile impiegarlo e non appena premuto il tasto è istantaneamente disponibile. La sua batteria viene inoltre costantemente ed automaticamente ricaricata tramite il sistema di recupero dell'energia sull'asse posteriore Kers.

Grazie all'unione di tutte queste caratteristiche, ed al cambio automatico ad otto rapporti, la Jaguar dichiara prestazioni mozzafiato, da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi e da 80 a 120 km/h in 2,1 secondi, con una velocità massima di 300 km/h. Le emissioni di CO2 sono contenute a 165 g/km attraverso lo Stop&Start, mentre i consumi dovrebbero aggirarsi intorno ai 17,4 km/l. Il prezzo della versione definiva, che potrebbe arrivare già a partire da metà 2012, dovrebbe essere di circa 70.000 euro.

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