Jaguar F-Type, più grinta con la variante SVR
Più potente e più leggera, la Jaguar F-Type si presenta nell'inedita variante SVR. La supersportiva britannica riceve un notevole upgrade che coinvolge l'intero pacchetto meccanico. La vettura gode di un nuovo assetto basato sul telaio alleggerito in alluminio e l'aerodinamica attiva. La Jaguar F-Type SVR farà il suo debutto al Salone di Ginevra (3-13 marzo 2016). L'allestimento SVR si pone al top della gamma ed è disponibile per le F-Type Coupé e Convertible.
Aerodinamica al top
Telaio alleggerito
Meccanica aggiornata
Foto
Aerodinamica al top
La carrozzeria della Jaguar F-Type SVR è stata sottoposta ad una massiccia serie di modifiche mirate a migliorane l'aerodinamica. La sezione frontale riceve un paraurti ampliato, col dine di coprire le maggiormente le ruote. La sezione inferiore del paraurti aiuta a ridurre la resistenza alle alte velocità ed incanala l'aria fresca verso il comparto motore. I passaruota presentano delle feritoie che completano il lavoro del paraurti. Il fondo vettura è stato dotato di un nuovo canale venturi realizzato spostando i due terminali di scarico. La vera novità è data dall'ala posteriore attiva. L'ala a scomparsa si solleva automaticamente quando richiesto dal pilota o dall'elettronica di bordo. Il corpo vettura può essere inoltre decorato con dettagli esclusivi in fibra di carbonio grazie al Carbon Fibre Pack opzionale.
Telaio alleggerito
La nuova Jaguar F-Type SVR pesa 25 Kg in meno rispetto alla variante R. La lista optional aggiunge il tetto in fibra di carbonio ed il sistema frenante Carbon Ceramic Matrix, che contribuiscono a ridurre di altri 25 Kg il peso. Il telaio è stato irrigidito con una barra antirollio più spessa mentre il software di gestione del sistema Adaptive Dynamics è stato ricalibrato insieme alle valvole degli ammortizzatori adattivi. La nuova sospensione posteriore è realizzata in alluminio pressofuso ed è stata completamente ridisegnata. Ci serie la vettura monta pneumatici 265/35/ZR20 e 305/30/ZR20 su cerchi in alluminio forgiato. Le modifiche al telaio riescono a rendere la F-Type SVR estremamente agile in curva.
Meccanica aggiornata
La variante SVR della Jaguar F-Type utilizza il potente propulsore V8 5.0 litri supercharged. L'unità è stata abbinata ad un nuovo impianto di scarico realizzato in titanio e Inconel. Lo scarico risulta più leggero di 16 Kg grazie all'elevata resistenza termica dell'Inconel, che rende le pareti degli scarichi più sottili. Il sound diventa più grintoso grazie alle valvole attive nei silenziatori. La potenza del V8 sale a 575 CV e la coppia tocca quota 700 Nm. La trasmissione Quickshift a 8 rapporti è abbinata al sistema AWD con torque-on-demand. L'intera elettronica di gestione del differenziale è stata ricalibrata per fornire la massima aderenza in ogni situazione e dare all'auto un andamento molto aggressivo. La velocità massima della Jaguar F-Type SVR è di 322 Km/h mentre lo sprint 0-100 Km/h avviene in 3,7 secondi.