Jaguar F-Type: via allo sviluppo della supersportiva
Spesso quando si legge della cessione di qualche marchio storico dell’automobilismo ad investitori o a grossi gruppi di investimento, si pensa sempre alla fine di un mito o alla sua strumentalizzazione. Fortunatamente non è così ed è sicuramente il caso di Jaguar; il marchio inglese è stato rilevato dal gruppo indiano Tata, un vero colosso internazionale impegnato su più fronti dell’industria.
Da quando la proprietà dello storico marchio britannico è in mani indiane abbiamo assistito ad un rinnovamento profondo della gamma Jaguar, con un cambio di direzione stilistico che ha reso le berline e coupé del Giaguaro quanto mai attraenti ed attuali.
L’iniezione di capitali indiani ha indubbiamente rivitalizzato la produzione inglese, aprendole orizzonti nuovi e facendola apprezzare anche da un pubblico più giovane rispetto ai tradizionali clienti Jaguar. Un po’ tutti i modelli classici sono stati reinventati e nei piani della Casa rientrano anche degli inediti; Tata ha comunicato di volere investire nei prossimi cinque anni la cifra di 1 miliardo di sterline per lo sviluppo di nuovi modelli. Uno di questi è la Jaguar F-Type, presentata come concept nel lontano 2000, tante volte annunciata ma mai realizzata.
Si tratta di una supersportiva, di un’auto ad altissime prestazioni capace di rivaleggiare con bolidi del calibro delle Porsche 911 o delle Audi R8. Il momento di realizzare la Jaguar F-Type sembra essere finalmente arrivato; secondo indiscrezioni i vertici hanno dato il benestare per l’avvio dello sviluppo della nuova sportiva.