Jaguar: in arrivo un v6 per la nuova XE
Addio V8? Per fortuna ancora no ma " benvenuto" v6. Jaguar ha deciso, per il nuovo modello pronto al lancio, la XE, di presentare anche una nuova motorizzazione a 6 cilindri.
La nuova unità però non sarà un progetto realizzato dal nulla: i tecnici inglesi, partendo dal loro V8, hanno eliminato 2 cilindri e portato la cilindrata a 3700 cc. Grazie a questa motorizzazione, la nuova Jaguar XE sarà più accessibile al pubblico andando a contrastare la concorrenza di bmw, Mercedes e Audi nel settore delle roadster 2 posti. Grazie a questo modello i volumi di vendita della casa del giaguaro dovrebbero aumentare notevolmente migliorando l'attuale situazione economica. Sicuramente questo downsozing non piacerà ai puristi del marchio ma in un periodo di attenzione all'inquinamento e ai consumi era fondamentale questa riduzione. La nuova vettura sarà presentata probabilmente al prossimo salone di Ginevra 2011, in contemporanea con il cinquantesimo anniversario della mitica E-type.
La vettura presentata a Ginevra sarà probabilmente un concept della futura Xe. Altre novità in arrivo saranno le nuove versioni ibride delle berline già presenti nel mercato.
(Fonte Autocar.co.uk)
Simonluca Pini