Jaguar inventa il volante parlante: un assistente virtuale che guida al posto tuo
Il forte sviluppo della guida autonoma sta lentamente trasformando l'intero mondo automotive. Le auto così come le conosciamo potrebbero presto cambiare totalmente e i costruttori di tutto il mondo mettono in bella mostra conceptr spettacolari. Jaguar si prepara alla Tech Fest, che si terrà a Londra tra l'8 ed il 10 settembre 2017 e mette in bella mostra un importante dettaglio che caratterizzerà la concept Future Type.
Design avveniristico. La Future Type si ispira ai recenti progressi in campo di guida autonoma e mostra al pubblico come potrebbe essere l'auto dopo il 2040. La componente più rivoluzionaria è il volante Sayer, che porta con sé una vera e propria rivoluzione. La particolare sagoma squadrata è realizzata su una struttura metallica, al cui interno sono inseriti differenti monitor che informano il guidatore sullo stato della vettura e mostrano dati aggiuntivi. Il designer Malcom Sayer ha disegnato una sagoma ovale seguendo differenti linee nette e precise.
Un assistente di bordo. Il volante Sayer è inoltre dotato di una vera e propria intelligenza artificiale, che comunica col guidatore e migliora l'esperienza a bordo. L'assistente riesce a riconoscere ogni comando vocale ed il suo software gli permette di eseguire numerose operazioni. Sayer gestisce il calendario delle attività ed è capace di segnalare al guidatore il momento migliore per mettersi in marcia senza incappare in ritardi causati dal traffico. Oltre alla guida autonoma, Jaguar prevede un futuro ricco di auto in car sharing e Sayer potrebbe essere una sorta di chiave da inserire all'interno di un'auto a noleggio. Una volta inserito a bordo, Sayer riconosce il proprietario e personalizza l'abitacolo a seconda delle sue esigenze. Una volta avviato il motore, la vettura legge il calendario e si dirige autonomamente verso la prossima tappa.